Fisarmonica salata

Un idea sfiziosa per la cena ,un buffet, una gita..una fisarmonica con dentro il ripieno che più piace...io oggi ricotta e spinaci saltati in padella con burro, parmigiano ,ma possiamofarcire con ciò che piace o preparare come svuota frigo ogni porzione un gusto diverso.
Vi lascio la ricetta, ma volendo potete usare un impasto di rosticceria che conoscete o dare uno sguardo sul blog per un impasto più semplice per chi è provvisto solo di bimby ed in questo caso vi propongo
https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/brioche-salata-multiuso/
https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/pizzette-morbide-con-il-bimby/
https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/danubio-allo-yogurt-greco/
tutti impasti di varie difficoltà o facilità in planetaria o bimby tutti adatti a questa formatura.
Ingredients
- Farina 0 (o metà Manitoba e metà 00 - 500 g
- strutto - 50 g
- zucchero - 40 g
- Sale - 9 g
- lievito di birra fresco - 7 g
- latte - 250 g
- acqua - 80 g
- olio evo - un cucchiaio
- Tuorlo - 20 g
- latte - 20 g
Instructions
Preparare e un lievitino con metà delle farine setacciate ed il lievito sciolto in 250 g di latte, aspettare che gonfi e si presenti con tante bolle, ci vorranno circa 60 minuti.
Con il lievitino pronto inserire tanta farina quanto basta per incordare ed aggiungere pian piano l'acqua , lo zucchero e la farina rimanente in tre volte incordando ad ogni inserimento prima di aggiungerei ingredienti successivi.
Con l'ultimo inserimento di zucchero iaggiungere ail sale, in ultimo il cucchiaio di olio.
Chiudere l'impasto quando questo si presenterà ben incordato e morbido.
Raccogliere poggiare in una ciotola rincalzando bene da sotto arrotondando.
Sigillare con pellicola ed aspettare il raddoppio,circa 90 minuti.
Poggiare l'impasto su spianatoia spolverata di farina, dividere in due o in quattro per praticità e stendere con il mattarello quattro rettangoli come vedete nel tutorial ,disporre 4 mucchietti di ripieno ripiegare il rettangolo su se stesso, sigillare bene e poggiare verticalmente con la chiusura sotto nello stampo da plum cake 30 x 11 rivestito da carta forno (non scordatela).Dopo aver inserito tutti i quadrati anche di forma irregolare coprire con pellicola e far lievitare per circa 40 minuti in forno con lucina accesa.
Accendere il forno a 180° modalità statica per circa 40 minuti prima di infornare spennellare con pari peso tuorlo e latte per ottenere un bell'effetto lucido.
Io ho riempito con spinaci saltati in padella con burro ,parmigiano e ricotta,potete però mettere ciò che vi piace,prosciutto e mozzarella ,pomodoro e mozzarella ,stracchino e mortadella, besciamella e funghi, io vi consiglio una farcia umida che darà più sapore alla nostra fisarmonica ad es. con prosciutto e formaggio un cucchiaio di besciamella...son sicura che non vi manchino le idee
Io per questa realizzazione ho usato e trascritto per voi l'impasto di rosticceria di CristinaEcucinando