Fior di brioche

e nel mio terrazzo pieno di colori e profumi oggi sono spuntati anche questi fiori colorati,profumatissimi e morbidi morbidi ..affondano al morso per incontrare un cuore di confettura di ciliegia...misteri della natura!!mistero presto spiegato con una nuova ricetta di brioche sofficissime ...vi lascio la ricetta ed aspetto il vostro parere...
Ingredients
- Farina di Manitoba o 0 - 500g
- Latte intero - 270 g
- lievito di birra fresco - 15 g
- miele - 1 cucchiaino
- strutto - 50 g
- zucchero - 100 g
- Uova intere - 1
- limone fresco solo zeste - 1
- Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino
- Sale - 6 g
Instructions
Inserire in planetaria il latte nel quale avrete grattugiato la buccia del limone con il cucchiaino di miele ed il lievito e mescolare per fare sciogliere il lievito.
Unire lo zucchero e l'uovo ,mescolare ed unire metà della farina ed iniziate ad impastare.Aggiungere il sale e versare piano piano la farina rimanente e portate ad incordatura.Quando l'impasto sarà ben incordato quindi aggrappato alla foglia e la ciotola pulita inserire lo strutto un fiocchetto alla volta facendo ben assorbire ed unire anche a filo la vaniglia,mentre impastiamo dovremo raccogliere e ribaltare l'impasto più volte .Ad inserimento completato ,con l'impasto ben lavorato inserire il gancio ad uncino e lavorare per un paio di minuti.La durata dell'impasto sarà di circa 25 minuti .Raccogliere e spostare in una grande ciotola sigillata con pellicola trasparente e porre in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio.
Rovesciare l'impasto su spianatoia leggermente spolverata con farina,fare tanti pezzetti io da 45 circa, formare pirlando tante palline ,appiattire leggermente ognuna di queste ed inserire al centro un cucchiaino di marmellata a vostro gusto,io ciliegie,ma anche nulla,richiudere a fazzolettino pizzicando bene il congiungimento dei bordi ed arrotondare sempre pirlando e disporre nei pirottini . Coprire con pellicola e passare alla seconda lievitazione che in forno con lucina accesa sarà di circa un'ora.Spennellare con pari peso tuorlo e latte ,spolverare con granella di zucchero infornare a 200° per circa 25 minuti.Devono essere ben chiari per nn pregiudicarne la sofficità. Ne vengono circa 18 .