Fette biscottate integrali con fiocchi d’avena

Fette biscottate integrali con fiocchi d'avena

By 22 Maggio 2017

Se abbiamo bisogno di una colazione sana e leggere ecco le fette integrali giuste per noi! il sapore ed il gusto delle farine integrali con un pizzico si zucchero di canna ,il latte di riso, olio di semi fanno di queste fette oltre che una colazione leggera e classica anche di uno spezza fame nella giornata.
Le fette biscottate sono un alimento tipico della prima colazione all’italiana, un prodotto da forno comune e molto diffuso tra le aziende dolciarie che si sbizzarriscono in tantissime varianti...ma volete mettere il gusto di quelle fatte in casa  ??assolutamente da provare: saporite e fragranti da gustare con marmellate e confetture casalinghe o Agrisicilia e sarà come portare in tavola i colori ed i sapori della Sicilia e della terra.
In fin dei conti basta fare un pan bauletto nello stampo da plumcake, una volta cotto il bauletto andrà affettato per ottenere  le tipiche fette da tostare in forno, ottenendo così la doppia cottura, da qui il nome fette biscottate ovvero cotte due volte.
Le fette se ben tostate private dell'umidità, secche e croccanti si conservano fragranti a lungo in buste per alimenti o scatole di latta!!non vi resta che seguire le mie indicazioni ed assicurare una colazione sana, ricca di fibre e di gusto alla famiglia.
Se la ricetta ti è piaciuta, lascia un like all'articolo per farmelo sapere e condividi sulla tu pagina FBbella 1 Agri copiabella agri copiabella senza barattoli copiafiore da tostare copiaprimo piano fettegrandi e piccole copia

Instructions

Nella ciotola della planetaria versareil latte di riso io per una questione di leggerezza, ma potete tranquillamente usare latte intero, il malto ed i lievito e mescolare.
Dopo 5 minuti inserire le farine,le uova e lo zucchero e mescolare con il gancio, procedere con l'impasto vero e proprio, quando sarà più o meno incordato inserire il sale ed a filo l'olio di semi facendo incordare.In ultimo inserire a pioggia i fiocchi d'avena facendoli inglobare dall'impasto .L'impasto deve essere morbido e malleabile, se lo vedete troppo asciutto, e questo può dipendere dall'assorbimento delle farine, inserite 10 15 g di latte di riso o acqua .Chiudere l'impasto raccogliere porre in ciotola e rincalzare da sotto a giro con il tarocco.Sigillare e far raddoppiare ci vorranno circa due ore .Quando l'impasto sarà pronto dividerlo una parte da 700 g da inserire in uno stampo da pan bauletto 31 x 11  e l'atra parte circa 400 g per uno stampo da 24 x 10 .
Formare appiattendo delicatamente due rettangoli ed arrotolare dal lato lungo serrando i giri  .Poggiare con chiusura sotto su carta forno e trasferire negli stampi dove coperti con pellicola si procederà alla seconda lievitazione circa un'ora.
Spennellare con latte ed infornare in forno statico a 200 ° per 25 - 30 minuti.
Uscendo dal forno solleviamo i lembi di carta forno così fuoriuscirà delicatamente il bauletto e poggiamo a raffreddare su gratella non nella teglia altrimenti si inumidisce.
Quando il bauletto sarà ben freddo affettiamo in maniera regolare e poggiamo le fette sulle griglie del forno e facciamo tostare per circa 30 minuti con forno ventilato a 150° gli ultimi 10 minuti forno a fessura, ovvero inseriamo tra lo sportello ed il forno un cucchiaio di legno così fuoriuscirà l'umidità assicurandoci un prodotto ben asciutto e tostato.
Non perdetele di vista e alternate le teglie in modo che tostino tutte in maniera regolare!
non è semplice fare le fette biscottate?...non le comprerete più!

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *