FARFALLE AL PISTACCHIO, SPECK E MASCARPONE
Se cercate ricette gourmet o sofisticate, nisba, niente da fare, questo non è il posto giusto!
Qui si cucina come a casa, si cucina assecondando i gusti dei figli, degli amici dei figli, delle ragazze dei figli, di chi arriva per caso e si ferma e cerco sempre @ricette veloci e da preparare quando finalmente si fa il conto di chi siamo e quanti siamo.
Questa è una ricetta vincente, io credo che sia prevalentemente invernale, ma a casa è un ever green e non conosce stagioni, “tanto c’è l’aria condizionata” dicono…
Io in estate preferisco insalate e ricette fresche , ma sono in netta minoranza perchè qui incurante dei gradi la fame è fame .Perchè propongo a voi questa ricetta così semplice? perchè spesso per troppa semplicità certe preparazioni si snobbano ed invece sono buonissime, si cercano cose ricercate e sofisticate, buonissime ed apprezzate, ma sappiate che presentando un piatto così anche se preparato in pochi minuti e con pochi ingredienti piacerà proprio a tutti senza sbattimenti.Mi piace condividerla senza un perchè, semplicemente perchè amata a casa ed è la ricetta che consiglio quando mi chiedono “cosa posso preparare di facile e veloce?”
Sicuramente le farfalle al pistacchio, ma anche gnocchetti o pasta fresca per renderla ancora più golosa, poi se volete abbondare in pistacchio, o mascarpone o speck, fate pure, queste sono le indicazioni base per un primo perfetto, del resto se non la conoscete provare per credere!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 11 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 300 g di farfalle
- 40 g di burro
- 100 g di speck a dadini
- 150 g di mascarpone
- 100 g di granella di pistacchio
- q.b. di parmigiano
Ingredienti
|
|
- Mentre l'acqua si prepara a bollire, ponete in un padellino il burro con lo speck, facendo rosolare leggermente.Aggiungere il mascarpone e sciogliere conferendo la giusta cremosi, aggiungere eventualmente qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.
- Dopo aver scolato la pasta in una zuppiera unire alle farfalle, la crema, il pistacchio ed il parmigiano. Servire subito ben caldo.