Extra dark

Extra dark

By 7 Maggio 2017

verticale bellaalta-copia
fette copia
fetta laterale copia

Oggi parola d'ordine semplicità...anzi due  parole d'ordine consecutive, semplicità e golosità!

Il dolce al cioccolato è quanto di più goloso ci sia e noi lo vogliamo extra dark ,pieno di gusto ed energia e  questo avremo.

Una ricetta molto semplice da fare con bimby e non, che farà felici tutti, mi metto subito all'opera su esplicita richiesta del mio nipotone diciottenne e dopo pochi minuti inforno e la cucina e tutta la casa si riempiono di un profumo incredibile ed irresistibile, che bello vederla lievitare e diventare enorme in teglia, bello vederla crepare ed intravedere quel cioccolatoso intenso...affondo lo stecco per controllare la cottura...ancora due minuti, ma qui non aspettano altro che di poterne avere una fetta, se il sapore è favoloso quanto l'odore...garantito! è una ricetta la cui origine si perde nella notte dei tempi, antica, in voga già  del mio primo bimby (non vi dico quanti anni però ), collaudata e stracollaudata che ha ingolosito per anni i miei figli ed amici,  quindi affrettatevi a prepararla e   se amate il cioccolato diventerà un must a casa vostra  è ideale per gli intolleranti al lattosio poichè non vi è traccia di latte o burro e derivati e smaltiamo un pò di uova di pasqua prima che arrivi l'estate il che non guasta.

Se la ricetta ti piace lascia un like all'articolo per farmelo sapere e se ti fa piacere puoi condividere una foro sulla mia paginahttps://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/

Instructions

    •   Preparazione con fruste elettriche
    • in teglia copiaCon lo sbattitore in una ciotola capiente unire acqua leggermente tiepida e margarina e cominciare a mescolare a bassa velocità ed  aggiungere gradatamente  la farina aumentando la velocità delle fruste elettriche , unire lo zucchero, le uova, il cacao, il pizzico di sale .
  • Lavoorare molto bene l’impasto fino a farlo diventare spumoso aggiungere infine il lievito, girare ancora un minuto ed inserire pezzetti di cioccolato precedentemente surgelati e versare in una tortiera da ciambella da 24 -26 precedentemente imburrata ed infarinata.
  • Versione Bimby
  • Nel boccale versare l’acqua e la margarina e scioglier 4 min.90° vel.5
  • Aggiungere farina, zucchero, uova, cacao frullare 40 sec.vel,6 in ultimo aggiungere i pezzetti di cioccolato precedentemente surgelati.
  • Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella da 26 infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti prova stecchino.
  • Sfornarla fredda perchè è molto soffice ed umida.
  • Oltre che ottimo ciambelle o torta per colazione può diventare un 'ottima base per la preparazione di torte farcite e di compleanno,l'unica accortezza è da preparare il giorno prima in modo che non sbricioli troppo al taglio.
  • Un dolce ottimo e versatile dopo averlo scoperto sarà difficile cambiare se parliamo di torte al cioccolato!

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

8 Responses to Extra dark

  1. Nino

    4 min 90° che significa scusa?

    • Antonella

      in questa modalità con il bimby significa che bisogna portare il termostato a 40° e fare lavorare così per 4 minuti 🙂

  2. Nino

    Grazie Antonella! Volevi dire 90° ovviamente o ti sei sbagliata? Scusa ma io sono un impedito ma le tue ricette mi affascinano e mi incuriosiscono un sacco!

    • Antonella

      si Nino,ho corretto la ricetta ,volevo dire 90°….grazie!

  3. Manuela

    Ciao Antonella, complimenti per le ricette e le realizzazioni, sei bravissima! Ieri finalmente, dopo un mese di stop al forno causa temperature eccessive, sono ripartita con questa torta e questa mattina l’ho gustata a colazione: è davvero ottima, leggera e sofficissima!

    • Antonella

      Ti ringrazio per il commento è per averla provata!

  4. Marina

    Sarà sicuramente molto buona, adoro il cioccolato e la proverò presto…complimenti !

    • dolcimerendeedintorni

      Grazie Marina, sono sicura che ti piacerà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *