Danish e swisse brioche

Basta poco, veramente poco per rendere particolarmente golosa ed appetitosa una brioche e la nostra colazione.

Siamo innanzitutto affascinati dalla visione di queste brioche, soffici, golose, colorate, poi siamo conquistati dalla bontà e dalla morbidezza.

Un impasto semplice e multitasking, perché si può usare proprio per tutto, ma oggi un pizzico di creatività!

Da poco ho tenuto un corso su prodotti per colazione ed ho proposto le mitiche nastrine e poi ci siamo sbizzarriti con queste formature ed altro.L’impasto proposto al corso non era questo per esigenze di tempistica ed abbiamo preparato tutto con l’impasto delle nastrine, assolutamente elastico e malleabile, non che questo sia da meno, ma questo decisamente  più soffice.

Quindi chi ha partecipato al corso ed ha voglia di provare ecco la ricetta giusta per chi vuole provare, subito all’opera!

Aspetto di vedere tante brioche sulla mia pagina e soprattutto di sentire i vostri commenti a proposito.

Print Recipe
Danish & smise brioche
Di una semplice brioche possiamo farne qualcosa di particolarmente goloso ed accattivante. Una morbida pasta brioche si trasforma, svolazza, si riempie di crema, frutta, confettura per diventare una colazione decisamente wow e che accontenta anche i palati più esigenti. Poche semplici mosse per ottenere intrecci particolari che rendono le brioche tanto tanto belle a vedersi oltre che buone.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
12 brioche
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
12 brioche
Istruzioni
  1. Unire 170 g di latte con il malto ed il lievito, mescolare ed aggiungere 100 g di farina sforchettando.Coprire con pellicola ed attende che lieviti.Il lievitino deve gonfiare e sulla superficie compariranno tante bollicine e fossette.
  2. Unire al lievitino il restante latte e metà della farina mescolando con la foglia. Unire l'uovo con lo zucchero e la restante farina e cominciare l'impasto vero e proprio formando una maglia glutina resistente e tenace .
  3. Dopo aver incordato unire a fiocchetti il burro a pezzetti ed il sale. Far assorbire il burro prima del successivo inserimento dell'altro burro.
  4. unire la vaniglia e la scorza di limone o di arancia grattugiata e dare un ultimo giro per far amalgamare gli aromi.
  5. Arrotondare in ciotola, coprire ed attendere il raddoppio.Ci vorranno circa 90 minuti.
  6. Raccogliere l'impasto poggiare in spianatoia dividere a metà altrimenti è troppo grande e stenderemo un matterello , ma senza esercitare troppa pressione.
  7. Formare le brioche come indicato in foto
  8. DANISH
  9. SWISSE

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *