Crostatine golose

Crostatine golose

By 20 Aprile 2016

E c'è poco da fare, la nutella esercita sempre il suo fascino perverso qualsiasi sia la nostra età...pensiamo sia dedicata ai bambini,vma in realtà ne andiamo tutti matti!

certo cerchiamo giustamente di limitarne l'uso e per l'apporto calorico e perchè pare che non sia proprio salute e benessee ed è giusto cimentarci in preparazioni di creme alla nocciola di nostra produzione...ma le nutella rimane sempre l'originale, inconfondibile, unica e pazzesca ed ogni tanto anche io sgarro e la uso nei miei dolci ed oggi in queste crostatine golose che sono irresistibili tra la frolla del maestro Montersino e la Nutella "the original"...

Ingredients

Instructions

Mettere  nella ciotola della planetaria la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale,  le zeste del limone e la vaniglia e far andare la foglia fino a sabbiare il composto, delle ridursi delle dimensioni e della consistenza della sabbia, cioè tanti piccoli granellini.

Aggiungere ora lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli.

Non appena l'impasto prende consistenza rovesciare su un piano spolverato di farina e farne un rettangolo che verrà avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare almeno 30 minuti prima del suo utilizzo.

Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinata, cosi' sarà facile inserirla nella tortiera e poi toglierla  una volta fredda...

Versiamo e livellare  la nutella che mischiata con la panna da cucina e leggermente intiepidita manterrà la sua consistenza cremosa anche in forno.

Decoriamo con le classiche strisce di frolla...come fare per non farle spezzarle?

dopo averle tagliate con la rondella, sempre sulla famosa carta forno, spostiare  qualche minuto in frezeer e sarà facilissimo staccarle per adagiarle sulla crostata.

Inserire in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

 

CON BIMBY:

Inserire nel boccale la farina ed il burro a pezzetti 30 sec. del 4 

Inserire gli aromi, lo zucchero a velo ed i tuorli 1 min. del spiga

Non appena l'impasto prende consistenza rovesciare su un piano spolverato di farina e farne un rettangolo che verrà avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare almeno 30 minuti prima del suo utilizzo.

Potete ancor meglio prepararla il giorno prima o congelarla, nel frezeer dura un mese, poi stendere e farne ciò che più piace.

Consiglio vivamente una sosta in frigo prima del forno per mantenere meglio la forma.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

3 pensieri su “Crostatine golose”

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *