Crostata sbriciolata ai fichi di stagione

Crostata sbriciolata ai fichi di stagione

By 20 Agosto 2017

bella copiafetta copiafette belle alto copiafettine copiaLa frutta la amo tutta incondizionatamente, ma i fichi...i fichi sono la mia passione, già da bambina ricordo che in estate mi soffermavo in ogni albero alla ricerca dei frutti più maturi tra le foglie ...le mie estati erano nelle campagne pugliesi tra trulli, pomodori appesi, olivi e fichi ed ancora riesco a percepire l'odore di quelle campagne assolate e vedo un maschiaccio in tuta jans e capelli corti ricci e scomposti, con taglio da barbiere,  che si arrampicava ovunque...le mie sono state estati indimenticabili piene di mare e di campagna, di lunghi viaggi in macchina di notte nel tentativo di farci dormire e di risvegli in monti, campagne e valli con una miriade di cugini e zii...le estati erano così...semplici, la compagnia era la famiglia, le 124 super piene di nipotame felice che non cercava altro che correre, esplorare, cacciare lucertole e cavallette, dove ci si perdeva tra le campagne di Putignano, Ostumi ed a nessuno veniva l'ansia ed il pensiero di cercarci...ma questa è un altra storia!

credo che per tutti ci siano odori e sapori evocativi che hanno il potere di farci sognare e rivivere certi ricordi e sensazioni...sarebbe bello raccontarci un pò di queste cose...sapete che c'è?  che io inizio a raccontare ed in realtà è una gioia ed un racconto solo mio perché in realtà non interessa a nessuno, a me invece stranamente piace ascoltare vecchie storie soprattutto legate all'infanzia e giovinezza...ecco sintomo chiaro di senilità!!!

vabbè, vabbè , allora passiamo alla ricetta ricca, golosa, di stagione più che mai,ma  che prepareremo anche in inverno   perché basterà  aprire un barattolo di confettura di fichi Agrisicilia per avere  la naturalezza della frutta appena colta, una confettura dorata come il sole che li nutre e che in un barattolo ritroveremo sempre e saremo sempre in Agosto sotto quell'albero di fichi!logo_agrisicilia-150x1172

Instructions

preparazione 1 copiain preparazione copiacopertura copiaInserire nel boccale del bimby  la farina con il burro freddo a pezzettini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, unire il cucchiaino di lievito fino a ottenere un composto di briciole 30 sec.vel 4

Unire l’uovo 20 sec. vel.3

Procedere per 90 sec. vel spiga 

Compattare, avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 minuti.

Dividere l’impasto in 2 parti e stendetene una in uno stampo rettangolare di con il fondoremovibile. Mondare i fichi, tagliare a tocchetti, mescolare delicatamente  con la confettura Agrisicilia.

Lavorare la frolla rimanente con le lamelle di mandorla far raffreddare almeno 20 minuti in frigo e sbriciolare sulla crostata, cospargere con una cucchiata di zucchero di canna ed infornare  per circa 30 minuti a 180° C.

A mano procedere nello stesso modo e con gli stessi inserimenti avendo cura di non impastare troppo la frolla.

 

 

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Crostata sbriciolata ai fichi di stagione”

  1. Bellissima, esco a comprare i fichi e provo s farla anch’io. Non sono una professionista ma spero di poterla fare bella e buona come la tua.

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *