Crostata per Halloween

Crostata per Halloween

By 25 Ottobre 2017

bella copiaprimo piano copiafetta copiaPremetto che non ho mai preparato nulla, ma proprio nulla per questa stramba festa.

Non amo le feste dove ci si maschera e ci si deve divertire o si finge un'allegria spropositata perché la festa lo impone!

Del Carnevale per lo meno apprezzo i dolci, ma di questa festa cosa dovrei apprezzare? non è neanche una nostra tradizione, non la ricordo neanche nella mia infanzia quindi non ho ricordi neanche simbolici.

Meno male che il mondo è bello perché vario e quello che non piace a me piace quasi a tutti altrimenti tutto il business che agitano queste feste avrebbe un crollo verticale!

Come più volte vi ho scritto non preparo in virtù del blog, ma piuttosto vi mostro e spiego cose buone che preparo a casa mia per i miei cari, se riescono...altrimenti un doveroso silenzio.

Pubblico cose che mi piace provare per mia crescita, curiosità e divertimento e come oggi per il desiderio di mio figlio!

L'altro giorno ero in procinto di partire e Sergio mi chiede una crostata di Nutella ...da asporto da portare dalla nonna ,il tempo era minimo e proprio impossibile da preparare , ma oggi tornando dopo il disbrigo delle solite incombenze ecco che decido di preparare finalmente  la crostata, la solita, come la vuole lui, dove non deve cambiare mai nulla perché desidera la certezza del gusto di QUELLA crostata ed io che provo sempre cose nuove amorevolmente lo assecondo, ma non avevo idea che la crostata la volesse di Halloween e per me che non so disegnare una O con il bicchiere , panico!

Sono proprio negata in decori e fronzoli, non so usare neanche la pasta di zucchero, in compenso mio figlio è un portento!! Per non scontentarlo ho improvvisato questa...certo con i risultati che vedete ...elementari!!

Eppure mio figlio forse, anzi sicuramente, compassionevole ha esclamato " che carina", lo so che il suo è un gesto d'amore e poi mi dice anche pubblicala sul blog..."amore , non mi sembra il caso..." lui  che da ragazzino strano a 12 anni annovera nella sua pagina FB almeno 15 pagine di dolci e cucina indipendentemente dalla mia passione, lui che guarda tutorial di torte, lui che mi consiglia sulle torte da fare ...mi dice " mamma tutti i blog hanno le ricette di Halloween!!" e ma io  ho superato ben tre  Halloween senza colpo ferire ed ora mi ritrovo a pubblicare questa!!

Vabbè prendiamola così ,se avete per casa figli o nipotini piccoli e dovete fare una crostata coinvolgeteli nella preparazione di volti per le crostate di Halloween ed in questo tempo con le teste chine sulla frolla spiegate che il bello di questa festa sta nel preparare  qualcosa insieme e spiegate le nostre tradizioni popolari, ogni regione ne ha tante legate alle feste, in modo che sappiano chi sono e da dove vengono e poi preparate ancora i vostri dolci tipici senza zucche, ragni e fantasmi, ma ricchi di parole, di ricordi, di nonni, di storie di famiglia!

Facciamo che Halloween sia l'occasione per far conoscere le nostre di tradizioni, non più belle ,ma sicuramente diverse e da sapere prima di scimmiottare quelle degli altri!

comunque a prescindere da tutto la crostata è proprio buona quindi con facce strane o griglie provate questa magnifica e morbida frolla già presente nel blog, proprio per la crostata alla Nutella, ma che vi riscrivo perché cambiando faccia sembra proprio un'altra storia!

https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/crostata-morbida-alla-nutella/

Ingredients

Instructions

Inserire nel boccale burro e farina sabbiare Vel 5 per 10 sec

aggiungere uova, lievito  e zucchero con 1 pizzico di sale  10 sec con le lame a vel 4

poi 60 sec. del spiga 

Prelevare la frolla dal boccale e compattare sulla spianatoia.

Lasciare in frigo dopo aver formato un panetto bel sigillato.

Stendere tra due fogli di carta forno spolverati di farina la frolla divisa in due e far raffreddare nuovamente in frigo così il taglio sarà perfetto senza sbavature, tagliare la base poggiando sopra la teglia che useremo.

Bucherellare sempre il fondo delle frolle con i rebbi di una forchetta e se non avete fretta ponete nuovamente in frigo o congelatore qualche attimo questo farà in modo che la frolla non scivoli

.Riempire con la nutella a T.A. ,meno ne metterete più facilmente seccherà, quindi chiudete gli occhi e siate generosi .

Con l'altra base incidete con un coltellino con lama affilata il viso e poggiare sopra la Nutella.Incollare la circonferenza spingendo con il dito e infornare a 180° circa 40 minuti.

 

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *