Crostata morbida alla nutella

Crostata morbida alla nutella

By 9 Febbraio 2017

Una crostata semplice,tradizionale,casalinga insomma ...fettaUna di quelle crostate che metti a tavola ed è festa, se ci sono bambini a maggior ragione! mio figlio, il piccolo, ama solo le cose certe e le consuetudini, non assaggerebbe mai la  fluffosa alla cannella che ho in forno e cerca la semplicità e la golosità!

prima che torni da scuola affamato alle 16,30 ho sfornato questa per lui, io amo i cuori e che ci posso fare...non perchè è quasi San Valentino...li amo anche a ferragosto e quindi un bordo di cuori che lo farà sorridere perchè conosce la mia debolezza ed io gli dedico ogni cuore e tutto l'amore anche con questi piccolissimi gesti!

Siamo pronti per prepararla? sono sicura che gli ingredienti ci sono in tutte le vostre case, certo siccome non bastava la dolcezza della nutella ve ne ho propinata una dose aggiuntiva con il mio scritto...se vi piaccione le mie ricette beccatevi anche le mie note!!

non vi posso spiegare in casa il profumo tra questa crostata e la fluffosa in forno...muoroooo!!!

Instructions

tempo di preparazione circa due ore

teglia da 26 cm.

PER LA FROLLA:

Impastare velocemente tutti gli ingredienti sulla spianatoia, prima sabbiare farina e burro , poi aggiungere il lievito, uova, zucchero, zeste di limone ,1 pizzico di sale, compattare formando un panetto e lasciare in frigo almeno un'ora

( comunque più sta meglio è.)

Se usate il bimby :cruda

inserire nel boccale burro e farina sabbiare Vel 5 per 10 sec aggiungere uova, lievito  e zucchero con 1 pizzico di sale prima 10 sec con le lame a vel 4

Prelevare la frolla dal boccale e compattare sulla spianatoia.

Lasciare in frigo dopo aver formato un panetto bel sigillato.

Stendere tra due fogli di carta forno spolverati di farina e far raffreddare nuovamente in frigo così il taglio sarà perfetto senza sbavature, tagliare la base poggiando sopra la teglia che useremo.

Bucherellare sempre il fondo delle frolle con i rebbi di una forchetta e se non avete fretta ponete nuovamente in frigo o congelatore qualche attimo questo farà in modo che la frolla non scivoli

.Riempire con la nutella a T.A. ,meno ne metterete più facilmente seccherà, quindi chiudete gli occhi e siate generosi .

Decorare con le classiche strisce di frolla, io ho decorato i bordi con dei cuoricini.

Coprite con un foglio di alluminio la crostata e fate cuocere a 180°C statico così per circa 20 minuti, togliere il foglio e continuare la cottura posizionando il calore da sotto per circa 10 minuti poi proseguire  con modalità classica di cottura statica per circa 10 minuti fin quando le strisce non saranno cotte e dorate, non proseguite la cottura altrimenti la nutella secca.

Aspettare che sia fredda per toglierla dalla teglia.

Poi c'è la mia versione Halloween con stessa frolla e Nutella alla quale ho dedicato un breve articolo!

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Crostata morbida alla nutella

  1. Lory

    Bella ricetta, mi piacerebbe sapere la grandezza della teglia che hai usato. Anche i miei bambini apprezzeranno sono sicura!! GRAZIE

    • Antonella

      Giusta osservazione!grazie ,la teglia è da 26 ,ho aggiunto l’informazione nell’articolo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *