Il dolce a colazione non può mancare a casa mia e deve essere sano, goloso , ricco di gusto e di sapore.
Oggi questa crostata con frolla integrale, con solo albumi e la delizionsa confettura Agrisicilia di pere e vaniglia, arricchita da pera a pezzetti è la colazione perfetta!
Vi capita di conservare degli albumi n frigo senza sapere bene che farne? per la regola in cucina non si butta via niente, li conserviamo per scrupolo, ma coscienti che il 99% delle volte finiranno nel lavandino dopo un ragionevole lasso di tempo. In verità ormai spesso smaltisco gli albumi facendo frittatine proteiche la mattina con un velo di marmellata o confettura, poi dopo due giorni di buona volontà sclero e ripiego sull’altro consumo…mi industrio nel cercare dolci con solo albumi e generalmente la scelta ricade sull’angel cake, ma oggi non avevo voglia del solito sapore, voglia si di buono, ma anche di sperimentare e quindi è nata questa frolla buona e leggera con la quale potremo preparare crostate , ma anche biscotti e biscottini.
Ne avevo sentito parlare, ma ho sempre dubbi quando esco dal seminato, ma questa volta mi son dovuta ricredere perchè questa frolla che ho “integralizzato” tra farina e zucchero è veramente buona e croccante laddove non è inumidita dalla confettura e frutta.
Una crostata assolutamente da provare e da non scordare per dare una giusta fine a quei poveri albumi che reclamano una giusta fine dopo essere stati tante volte bistrattati e cestinati!
io vi lascio la mia ricetta che è giusto per una crostata da 22 cm , quindi un assaggio ,e poi replicatela anche con dì farina 00 e zucchero tradizionale per capire quale vi piace di più.
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g di farina integrale
- 50 g di farina 00
- 80 g di zucchero di canna
- 60 g di burro
- 80 g di albumi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 di limone solo zeste
- 200 g di confettura di pere e vaniglia Agrisilcilia o qualunque gusto piaccia
- 1 pera a pezzettini
Ingredienti
Ingredienti
Farcia
|
|
- Inserire nel boccale del bimby la farina, il burro 15 sec. vel 5.Unire lo zucchero, gli albumi e tutti gli altri ingredienti 40 seg vel.spiga.
- Raccogliere la frolla, compattare il panetto, avvolgere in pellicola e conservare in frigo per almeno trenta minuti
- Prelevare il panetto e stendere tra die fogli di carta forno perchè non appiccichi al matterello.
- La frolla molto morbida se in fase di montaggio aveste difficoltà basterà raffreddare in frigorifero per qualche minut0
- Stendere a circa 7 mm foderare la teglia da 22 cm con la frolla sulla carta e bucherellare il fondo. Farcire con marmellata e frutta a pezzettinii e coprire con le classiche striscette
- Infornare a 170° per circa 35 minuti.
- Unire farine e burro sabbiando, unire lo zucchero, gli albumi e gli aromi per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo .Raccogliere rifinire il panetto ed avvolgere in pellicola e far sostare on frigo almeno trenta minuti.