Crostata doppio strato

Crostata doppio strato

By 10 Agosto 2015

Pomeriggio d'agosto, primi temporali estivi...caldo, tanto caldo, ma quest'atmorfera grigia, questo vento che spazza le foglie estive e acqua che vien giù a catinelle mi hanno portato con la mente già all'estate che va ed è stato un flasch back ,a malincuore, di giornate  autunnali  ed allora con questa atmosfera che prelude a pomeriggi in casa non mi resta che preparare una crostata...ma la facciamo un pò speciale non c'è fretta e quindi il tempo di provare una nuova frolla, preparare  un pò di crema, il barattolo di confettura di frutti rossi bio Agrisicilia occhieggia e così crostata doppio strato....partic

Ingredients

Instructions

Tempo di preparazione circa 90 minuti

teglia da crostata da 24 cm

Pasta frolla:

diporre sulla spianatoia la farina con il burro freddo a pezzettini e  sbriciolare ed amalgamare, unire poi gli altri ingredienti e lavorare piuttosto velocemente con la punta delle dita fono ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Formare un panetto e lfar riposare in frigo per un'oretta.

Nel frattempo preparare  la crema, ne basta mezza dose, ma se volete abbondare sarà ancora più buona.

Crema pasticcera:

Montare le uova intere con lo zucchero fino a far diventare soffici e spumose, inserire la farina ,la vanillina o la scorza di limone grattugiate ed a filo il latte a TA .

Assicurarsi di non avere grumi e portare ad ebollizione e far continuare la cottura per almeno 5 minuti girando sempre in un'unica direzione

Preparazione

Stendere tra due fogli di carta forno la frolla ben fredda e ricavare un disco che lascieremo su carta forno.  adageremo Poggiare in  teglia, versare la crema fredda e sopra un vasetto di confettura ai frutti di bosco che avremo riscaldato in un pentolino con tre cucchiai di acqua per renderla più morbida e semplice da stendere.

Tagliare a striscioline la frolla rimanente, con questo caldo conviene stendere porre in freezer 10 minuti e tagliare con una rondella disponendole sulla crostata.

Terminata questa operazione mettere in forno caldo 180° C per circa 40 minuti, ma non perdetela d'occhio non deve scurire troppo.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *