Crostata del sole con marmellata di agrumi

Ciambelle e crostate, dolci semplici che rievocano infanzia e tempi passati e che rinnovano sfornata per sfornata l’emozione del dolce casalingo che si porta in tavola con semplicità e benessere

Nel tardo pomeriggio quando già è buio e l’aria fredda fa rabbrividire nell’aprire la finestra, la lucina del forno accesa e quel profumino che si spande in casa ,creano una sorta di pacifico benessere.

I figli arrivano curiosi per guardare cosa c’è in forno, la voce della tv che borbotta sola mentre i pensieri vagano di qua e di la e lo sguardo rivolto a quel forno e quel colore che diventa ambrato e fa pregustare tanta dolcezza e tanta bontà.

Una fetta sul divano dopo cena è quello che mi aspetta stasera e le verdure sono più appetitose perchè virtuose in un tacito scambio mentale di calorie ed opportunità.Se tanto mi da tanto anche il minestrone serale assume un aspetto diverso, tanto poi c’è una fetta consolatrice.

Oggi il  dubbio …arancia e zenzerohttps://agrisicilia.eu/dulcis-in-frutta/arance-e-zenzero/ o limone e https://agrisicilia.eu/dulcis-in-frutta/limoni-e-zenzero/ ?

ho scelto il tutto compreso ed ho diviso la crostata in quarti che sono degli spicchi di agrume e di sole.

Non amo gli stereotipi, ma associare gli agrumi al sole ed alla Sicilia è un tutt’uno ed allora, guardando e creando, questa crostata l’ho voluta chiamare la “crostata del sole” perchè ha  i colori del sole, giallo, arancio e  l’aroma penetrante ed intenso delle arance e dei limoni siciliani è reso  ancora più accattivante da una punta di zenzero che da sapore senza travalicare il gusto in un mix sapiente di dosi e misure.Una crostata strepitosa con la frolla universale del maestro Massari e marmellate #Agrisicilia per una colazione, una merenda , un dopo cena  eccezionale!

https://agrisicilia.eu

 

Print Recipe
Crostata del sole con marmellata di agrumi
Una friabile frolla d'autore del grande Massari racchiude in quattro spicchi tutto il sapore, il gusto, il profumo di due marmellate siscilianissime, quella di marance zenzero e quella di limoni e zenzero Agrisicilia della linea Dulcis in frutta, 100% frutta con loro zucchero d'uva senza pectina e senza acido citrico per assicurare solo bontà egenuinità
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 2 ore circa
Porzioni
teglia 26 cm
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di uova intere circa tre)
  • 3 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 400 g di marmellate assortite
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 2 ore circa
Porzioni
teglia 26 cm
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di uova intere circa tre)
  • 3 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 400 g di marmellate assortite
Istruzioni
  1. Unire nella ciotola della planetaria, il burro, che avremo tolto dal frigo 10 minuti prima di cominciare, e lo zucchero e lavorare con la foglia, senza montare. Aggiungere le uova una ad una appena saranno assorbite,unire il sale e gli aromi.
  2. Versare la farina e lavorare solo per il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti creando una frolla liscia. Attenzione a non far surriscaldare la frolla.
  3. CON BIMBY: -inserire nel boccale burro freddo e zucchero 20 sec.vel 4 aggiungere con le lame in movimento le uova man mano che vengono inserite. -Aggiungere la farina, il sale e gli aromi 90 sec vel spiga.Prelevare e compattare l'impasto .
  4. Raccogliere l'impasto, compattare, sigillare e porre nel frigo per qualche ora. Stendere una parte della frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinata ad uno spessore di 8 mm e foderare la teglia bucherellando il fondo.
  5. Con la restante parte dopo un passaggio in frigo con la frolla stesa tagliare delle striscione del diametro della teglia e poggiarne tre una sopra all'altra e disporre al cento della crostata, poi con lo stesso metodo dividere l'altra metà creando quattro spicchi.
  6. Farcire con due tipi di marmellata, ma anche tre o quattro e con delle striscione decorare i quarti. Infornare a 180° statico ed a temperatura per circa 35 minuti.Sfornare l crostata ben fredda.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *