Crostata con frolla salata e verdure estive bimby e non

Crostata con frolla salata e verdure estive con bimby e non

By 21 Luglio 2017

bella copiaalto copiabella fetta copiaDire verdure estive è tutto un programma, credo che i bambini ed i ragazzi di oggi non sappiamo neanche della stagionalità delle verdure abituati come siamo a trovare tutto in qualsiasi periodo dell'anno, ma  io mi dissocio da questa cattiva abitudine di consumare a tutti i costi verdure di serra tanto per portare in tavola quello che dico io, ma non si addice al periodo!

Volete mettere la dolcezza dei pomodori in estate e della salsa preparata con i Pachino al ritorno dal mare? Volete mettere l'odore ed il sapore dei peperoni arrostiti d'estate...sono odori evocativi...e le melanzane fritte d'estate? che sia pasta alla norma, che sia parmigiana, che siano a funghetti con tanto basilico, la verdura in estate è ricca di sole, di profumo e di terra, di ricordi e di emozioni.

La fortuna di vivere in posti come la Sicilia rende speciale ogni piatto, una gita a Marzamemi e porti a casa pomodorini che profumano di mare, melanzane che il contadino ti raccoglie davanti, le strade assolatissime e quasi mai asfaltate i cartelli "qui frutta", "qui verdura" ...ed un contadino con la pelle bruciata dal sole e mille rughe con un fazzoletto bianco in testa con quattro nodi ti invita ad assaggiare..."na accattassi si non ci piaci, chissi su come u zuccuru,taliassi,,saggiassi appoi mi cunta"....io vi cunto di paesini assolati dove il tempo si è fermato e dove è possibile ancora scoprire cibi e gente genuina, dove dietro un cartello sgrammaticato c'è fatica e sudore, dove i "carusi non volunu travagghiari a tera" e vedi che dalle campagne si alzano visi stranieri uomini dell'est e di"i niuri" che raccolgono pomodori al posto dei figli che vanno in una strana migrazione alla ricerca di una vita migliore...ma questa è un'altra storia e non sono io che la devo raccontare!

porto a casa il mio bottino, porto a casa anche le conserve di pesce di Campisi, pregusto spaghettate e con tanta abbondanza preparo una crostata estiva con i colori ed i sapori di una terra che regala in estate mille sensazioni culinarie, guai a non approfittarne!

Instructions

verdurebase e griglia copia

CON BIMBY:

Sabbiare il burro freddo con la farina 30 sec. del 4 

Aggiungere il parmigiano 10 sec. del 4

Inserire con le lame in movimento le uova una dopo l'atra facendo prima assorbire la precedente 20 sec. del 3

e per concludere 2 min.vel spiga.

Raccogliere la frolla dividere a metà in una parte inserire la curcuma e lavorare finché non si è amalgamato bene il colore rifinire e compattare  i panetti  da chiudere in pellicola far riposare 30 minuti

 

Sabbiare il burro freddo a pezzettini con la farina in un mixer da cucina, aggiungere il parmigiano, poi successivamente uno dopo l'altro ad assorbimento le uova ed il sale.

Raccogliere l'impasto dividerlo in due metà, una parte dividerla ulteriormente in un pezzetto aggiungere sempre nel mixer la curcuma e lavorare fino ad ottenere un colore omogeneo ,successivamente l'altro pezzetto con il viola con la stessa modalità.

Coprire e far riposare i frigo almeno trenta minuti.

Nel frattempo lavare e tagliare le verdure a piccoli tocchetti, solo la cipolla a fettine.

In una padella mettere l'olio e versare le verdure facendo cucinare,aggiungendon il sale, ma senza esagerare devono rimanere croccanti.

Aggiungere alle verdure dei dadini di mozzarella .

griglia

 

 

 

 

Preparare la crostata foderando una teglia da 24 con la base da bucherellare con i rebbi di una forchetta.Versare le verdure e creare una griglia con delle striscione di frolla dei due colori.

Infornare a 200 per circa 30 minuti.

Servire a temperatura ambiente.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *