Crostata con frolla al Farro Montersino e confettura di fichi d’india

Crostata al farro e confettura di fragole

By 18 Aprile 2017

logo_agrisicilia-150x1172agrisiciliafetta con confettura"Cambiando l'ordine degli elementi il risultato non cambia" e non solo in matematica, ma anche in questo caso, perché  stabilito che questa è la frolla buona buona che intriga e  stuzzica la fantasia, con un gusto leggero e deciso per questa connotazione rustica del farro, possiamo sbizzarrirci nel preparare tante cose buone.

Già presente nel blog la "frolla al farro ed olio d'oliva" dal libro Golosi di salute di Montersino oggi non vi presento tanto la frolla, che probabilmente conoscete, ma la confettura di fichi d'india Agrisicilia dal gusto dolce ed accattivante.Non molto consueta negli scaffali del super mercato è una chicca da intenditori e per chi vuole assaporare un sapore assolutamente siciliano.

Instructions

TEMPO DI PREPARAZIONE CIRCA 60 minuti
TEGLIA PER CROSTATA DA 24 CM
Fare sciogliere leggermente lo zucchero nell’acqua, unire  il baking, l'olio di semi e l'olio evo, aggiungere la farina, mescolare grossolanamente e lasciare riposare la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola circa 10  minuti, anche se non necessita di una sosta tecnica poiché non avendo burro manterrà la stessa consistenza sia prima che dopo.
Riprendete l'impasto e lavorare in planetaria per un minuto esatto ,non di più ,aggiungendo se necessario un cucchiaio d'acqua.
Stendere direttamente la frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina e ricavare un disco della misura della teglia da 26 cm.poggiare in teglia con la carta forno, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versare la confettura livellando .

Formare  delle strisce con la restante frolla e comporre la griglia classica da crostata.
Infornare a 180 ° C per circa 40 minuti
Sfornare fredda

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *