Crostata con confettura di fragole di Marsala

Quanto ci piace la crostata? quali requisiti deve avere? quale marmellata o confettura preferiamo ?e la frolla con lievito o senza lievito?

Ci piacciono rustiche e casalinghe purché siano buone o indugiamo sui particolari, sulla perfezione dei bordi e dei decori?

insomma siamo o no maniaci della frolla? se lo siete e non vi accontentate mai e siete sempre alla ricerca delle perfezione ecco un mio articolo da non perdere assolutamente per destreggiarci meglio tra frolle, riposi, teglie forate

https://www.dolcimerendeedintorni.it/gusci-perfetti-con-frolla-alle-mandorle-di-gianluca-fusto/ se invece vogliamo una buona crostata e basta ci affidiamo ad una buona ricetta 

Io sono un poco esigente, perché mi piace variare, conoscere, scoprire se ci sarà di meglio e vario, cambio e provo e se il risultato mi piace vi posto la ricetta.Oggi niente novità però se mi seguite da tempo e costantemente perchè ho usato la frolla alle mandorle di Fusto , frolla eccellente per gusto e friabilità ed ho realizzato una semplicissima crostata che è stataper puro caso  la torta di compleanno di un’amica .Era destinata ad altro, ma poi l’urgenza di un dolce per un compleanno in ufficio ed abbiamo portato questa che è sparita in un attimo, non ho avuto neanche il tempo di fotografare una fetta che già sono pronta a rifarla…non per fare la foto alla fetta , ma per la bontà della frolla si, ma anche per la meravigliosa confettura di fragole di marsala Agrisicilia o potrei farla per la festa della mamma, crostata confort food per eccellenza è un dolce che riporta all’infanzia, che inevitabilmente riporta la memoria alle mani della mamma al lavoro per prepararla mentre si rimaneva tutti in trepida attesa!

Vi lascio la ricetta e ricordate di taggarmi sui social alla realizzazione delle mie ricette!

Print Recipe
Crostata con confettura di fragole, cuore di mamma
Una semplice crostata direte voi, ma ci sono delle differenze che la rendono speciale, innanzitutto una frolla friabile, scioglieve come poche e poi una confettura strepitosa di fragole fresche di Marsala Agrisicilia eccellenza del nostro territorio , che vengono trasformate appena raccolte in modo da esaltarne il gusto e la dolcezza tipica del periodo.Qualche cuore la rende romantica e speciale al posto di una torta di compleanno.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
teglia da 20/22 cm
Ingredienti
  • 100 g di burro
  • 50 g di uovo intero
  • 30 g di farina di mandorle
  • 85 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 170 g di farina 00
  • 1/2 semi di vaniglia
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
teglia da 20/22 cm
Ingredienti
  • 100 g di burro
  • 50 g di uovo intero
  • 30 g di farina di mandorle
  • 85 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 170 g di farina 00
  • 1/2 semi di vaniglia
Istruzioni
  1. Inserire il planetaria il burro a pezzetti ,preferibilmente a 14°, lo zucchero e le uova lavorando velocemente. Aggiungere la farina di mandorle e dopo un paio di giri la prima dose di farina da 60 g.
  2. Dopo aver amalgamato la prima dose aggiungere la seconda dose da 170 g e gli aromi. Raccogliere l'impasto, formare un panetto basso , avvolgere in carta forno e conservare in frigo per una notte.Passaggio indispensabile che non è possibile omettere o accelerare.
  3. Stendere la frolla a 4 mm tra due fogli di carta forno spolverati di farina sarà più semplice da spostare in teglia che andrà imburrata leggermente , bucherellare il fondo, conservare in frigo per almeno un 'ora poi farcire con confettura di Fragole di Marsala Agrisicilia e decorare a piacimento
  4. infornare a 180° per circa 30 minuti .
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *