Crostata al farro con confettura di mirtilli e goji

Crostata al farro con confettura di mirtilli e goji

By 15 Agosto 2017

copertina copiabella copiaparticolare fetta copiaE secondo voi la nostra nuova confettura non merita un articolo tutto suo? io dico di siiii, assolutamente si! che piacere quando arrivano a casa i nuovi gusti, ogni volta non vedo l'ora ed oggi mirtilli e goji logo_agrisicilia-150x1172...dopo limone e zenzero, arance e cannella, mandarino e curcuma è arrivata lei, ultima nata, ma che sgomita con le altre sorelline perché tutti la guardano e tutti la vogliono....e che facciamo di buono, anzi di buonissimo? anche perché domani la assaggerà un amico speciale che adora la nostra confettura di mirtilli ed apprezzerà un valore aggiunto con le proprietà benefiche ormai note a tutti del goji...

Sono anticaaa, tradizionalista, il binomio per me è quello...confettura uguale crostata, non si discute...poi fette biscottate, pane e marmellata, biscotti con confettura...insomma preparazioni dove il gusto della confettura si possa apprezzare, dove la frutta si sente, il gusto fa da padrone!

e quindi una piccola crostata con un barattolo di confettura, qualche decoro scenografico per le foto, se no ché mi seguite a fare se non propongo piccole innovazioni? ed ecco servita la crostata, permettetemi..una signora crostata, elegante col suo centrino, con un cuore che è tutto amore, passione per quest'arte meravigliosa che è impastare e creare dal nulla piccole opere d'arte che poi siano belle o brutte son comunque fatte con tanta passione e tante buone intenzioni e che vogliono rallegrare ed ingolosire i nostri cari e gli amici.

Ed oggi una crostata che nella frolla ha come ingredienti la farina di farro, la ricetta e dei Fables già sperimentata ed apprezzata ,avrei potuto cambiare le foto di quell'articolo già presente nel mio blog,  ma volevo rendere speciale questa nostra nuova confettura dedicando un articolo perché anche chi mi segue da tanto possa leggere parole ed emozioni nuove..si parliamo solo di una crostata!!

Instructions

Tempo di realizzazione 2 ore circa

Dose per una tortiera da 22 cm

Inserire  nel bimby le farine, il burro freddo a pezzettini ed il sale e creare  uno sfarinato 10 sec.vel 4

Unire quindi lo zucchero,l' uovo,  il limone grattugiato ed il lievito 20 sec.vel 4

Lavorare il minimo necessario e compattare con le mani in un panetto che metteremo in frigo per almeno 30 minuti,

Dividere la frolla in due parti e stendere la frolla  tra due fogli di carta forno ben infarinati, con una parte stendere  la base spessa circa 6 mm, l'altra base dopo averla stesa è preferibile lasciarla 5 minuti nel congelatore così i tagli con il colapasta scelto  saranno più facili da praticare e la base più maneggevole da sistemare.

Versare  la confettura mirtilli e goji Agrisicilia  ben livellata e poggiare sopra l'altra base con i decori, chiudere bene i bordi aiutandoci con i rebbi di una forchetta.

Inserire in forno caldo statico a 180° per circa 35 minuti.

se la ricetta vi è piaciuta lasciate un like all'articolo per farmelo sapere ed una foto della vostra crostata del cuore su https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/e con un like alla pagina rimarete sempre aggiornati

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *