Arrivano le feste, le domeniche, i pranzi in famiglia, i tanti posti a tavola e tanti ragazzi, passano gli anni ed i menu a casa mia sempre gli stessi , collaudati, sicuri, sempre uguali.
A nulla serve sfogliare il web alla ricerca di cose nuove, a casa mia sono inutili! portare a tavola novità è una delusione generale, a casa mia la domenica e le feste sono sempre e solo in rosso e non solo sul calendario.Polpette e maccheroni, lasagne, cannelloni, tagliatelle o riso al forno, tutto rigorosamente uguale dalla notte dei tempi e queste deliziose crepes con ricotta e spinaci chi le mangia? io e pochi altri ,e se un assaggio è concesso il commento è “si buone, ma potevi evitare”…ma io, anche per pochi me compresa, un’alternativa la voglio anche perchè pur di far mangiare “u picciriddu”le cose sopra elencate sono spesso anche durante la settimana e quindi ho bisogno di preparare qualcosa di diverso, di sentire insomma che è un pranzo speciale nella sua semplicità. Infatti è un piatto semplice , visto e stravisto, ma che amo per la sua delicatezza e perchè comode e facili da fare ed oggi ve lo propongo.Un pranzo , una cena, un buffet le crepes piacciono sempre con tante farce e condimenti sono subito prese di mira per la loro golosità
Print Recipe
Crepes scomposte con ricotta e spinaci
Morbide crepes avvolgono un delizioso per quanto classico ripieno di ricotta e spinaci. il tutto cosparso di gustosa besciamella che conferisce cremosi e la giustamorbidezza a questo primo piatto delle feste, ma non solo.Semplicemente gratinate si possono preparare anche in anticipo per essere infornata al momento del consumo.
Tempo di preparazione
2ore
Tempo di cottura
25minutii
Porzioni
12persone
Ingredienti
Ingredienti crepes
500gdi latte
4di uova intere
200gdi farina
30gdi olio di semi
Ingredienti besciamella
500gdi latte intero
40gdi burro
40gdi farina
1pizzico di sale
Farcitura
500gdi ricotta di pecora scolata ed asciutta
300gdi spinaci lessi
50gdi burro
50gdi parmigiano
Tempo di preparazione
2ore
Tempo di cottura
25minutii
Porzioni
12persone
Ingredienti
Ingredienti crepes
500gdi latte
4di uova intere
200gdi farina
30gdi olio di semi
Ingredienti besciamella
500gdi latte intero
40gdi burro
40gdi farina
1pizzico di sale
Farcitura
500gdi ricotta di pecora scolata ed asciutta
300gdi spinaci lessi
50gdi burro
50gdi parmigiano
Istruzioni
Procedimento crepes
Mescolare le uova battute con la farina, l'olio ed aggiungere il latte.E' possibile fare la pastella con una frusta a mano, uno sbattitore elettrico o con bimby 2 min vel 6.Far riposare la pastella in frigo per circa trenta minuti , poi procedere nel fare le crepes
Ungere un padellino antiaderente da 18 cme spalmare il burro, io semplicemente strofino il panetto sulla base del padellino caldo e poi versare un mestolino e cuocere da ambo le parti.
Procedimento besciamella
Inserire in un tegame il burro a pezzetti facendo sciogliere unire la farina mescolando velocemente senza far attaccare ed aggiungere il latte sciogliendo il burro, cuocere a fiamma bassa facendo addensare, aggiungere il sale.Se dovessero formarsi grumi basterà inserire il minipimer per riportare la besciamella i crema.
Nel bimby unire tutti gli ingredienti 11 min vel 3 a 100 °eventualmente prolungare il tempo.
Procedimento preparazione farcia
Tagliezzare gli spinaci lessi far scolare bene e far insaporire in padella con burro e parmigiano.
Scolare la ricotta e renderla ben asciutta ed unirla agli spinaci
Stendere la farcia sulla superficie della crepes ed arrotolare, poi tagliare in obliquo ogni crepes in tre pezzetti , disporre in teglia e cospargere con besciamella e parmigiano e far cuocere e gratinare,
Servire calde
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.