Piccoli creme caramel moderni

Piccoli creme caramel moderni

By 2 Dicembre 2016

copertina cacaocop.caramello-Piccoli, raffinati, eleganti questi creme caramel del maestro Montersino sono una presentazione moderna del classico creme caramel .Ideali per un buffet dolce, tra tanti finger food fanno capolino loro...un classico che incontra il nuovo "style" che ormai è richiesto sulle   nostre tavole eleganti.

Questi straordinari dolcetti già li ho preparati in due occasioni riscuotendo grande successo e li ho preparate con un dischetto di  caramello come nella foto a lato o senza caramello con una spolverata di cacao, a voi la scelta

Ingredients

Instructions

Per la pasta frolla:

unire il planetaria o nel bimby o a mano farina, zucchero e burro freddo a pezzettini, profumare con la vaniglia cominciare ad impastare velocemente ed unire infine i tuorli, compattare,formare un panetto e porre in frigo per almeno un 'ora. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina  e stendere a 5 mm circa, coppare  dei cerchi da circa 5 cm infornare a 170° per 5 -6 minuti.

Glassa al caramello:

in un pentolino versare  lo zucchero ed a fiamma bassa fare caramellare.

Riscaldare l'acqua versarla nel caramello con l'agar agar  e lasciate sobbollire per circa 2 minuti, trasferire la glassa in una ciotola e porre in frigo.

Creme caramel:

Versare la panna ed il latte in un pentolino e portare a bollore.

Montare le uova con lo zucchero ed infine l'agar agar versare su questo composto il liquido bollente .Versare il tutto in uno stampo da plumcake non ha molta importanza la dimensione e cuocere a bagnomaria in una teglia capiente con acqua in forno a 140° per un 'ora.

A cottura avvenuta versiamo il creme caramel liquido in una caraffa unire gli aromi ,(io personalmente non ho messo anice perchè non lo gradisco assolutamente, ma solo vaniglia e con un minipimer frulliamo il tutto e versiamo in bicchierini vanno bene anche quelli di plastica da finger food leggermente oliati e porre in congelatore.

Dischetti di cioccolata :

Fondere e temperare il cioccolato e versarlo in degli stampi  tondi,io ho usato quelli per i macarons ...riempire con una piccola sac a poche a beccuccio sottile ogni singolo cerchio e far raffreddare.

Io diversamente dalla ricetta del maestro anzichè mettere un dischetto sopra il biscotto di frolla l'ho inserito nel creme caramel a mo' di cucchiaino.

Quindi sformare i piccoli creme caramel sul biscotto poggiare in cima un cucchiaino di glassa al caramello disporre il cerchietto di cioccolata.

Tempo di realizzazione circa 6 ore,è possibile preparare in largo anticipo il tutto.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *