Ed anche nel mio blog è arrivato il tormentone del momento!!
Sarà un tormentone, ma è anche vero che è una torta bellissima e tanto coreografica e che si prepara con assoluta semplicità nostante l’aspetto scenografico. Concepita negli Stati Uniti inizialmente era la ALPHABET CAKE o LETTER CAKE poi ognuno ha trovato come diversificare pur rimanendo fedele al genere.
Fiori, frutta, dolciumi, rendono questa torta colorata ed allegra, raffinata e golosa, da personalizzare di volta in volta.
Generalmente tanti, ma tanti fiori ornano la torta, dovrebbero in verità essere edibili, ma spesso così non è e dal vaso del fioraio finiscono sulla torta e la cosa non mi entusiasma.
La tradizione pasticciera vuole che tutto ciò che ci sia nel piatto sia edibile e da gustare altrimenti prima del taglio e dell’assaggio la torta va letteralmente smontata e non è poi così bello l’effetto in tavola.
Io ho preferito dei fiori di zucchero forse meno raffinati, ma da torta e se si vuole da ssgranocchiare, dei macarons e delle fragole di stagione, voi abbellite come più vi piace .
Inizialmente questo genere di torta era realizzata con frolla sablè, poi con pasta biscotto, pan di Spagna, pasta sfoglia, io con la frolla non ho voluto rischiare lo confesso ed ho optato per una morbida pasta biscotto certamente più gestibile al taglio.
La torta è per mio figlio…son 13 anni, forse nn è una torta maschile, ma io dovevo pur farla e quale migliore occasione di un compleanno in casa?
lui perdona queste mie “divagazioni” e poi la torta ufficiale per la festa serale tra amici è la ” pan di stelle” per adolescenti golosi e dei fiori sdolcinati non se ne accorgerà nessuno!
Ed in privato solo con i figli e nipoti e tutti voi invece spegniamo le candeline sulla cream tart!
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
7 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
7 minuti
Porzioni
Chiedo scusa, volevo sapere se la torta con questo tipo di ricetta è facile da trasportare. Mi spiego: io dovrei farla per mia cugina che abita a 80 km di distanza, posso portargliela senza alcun problema? Senza alcun accorgimento particolare?
si se guidi con delicatezza ed usi una camma cream sicuramente non avrai problemi in viaggio.