Cornetti salati da buffet

Cornetti salati da buffet

By 9 Marzo 2015

Un buffet tra amici, si  festeggiai un compleanno ,un aperitivo, questi piccoli deliziosi cornetti possono essere farciti in mille modi donando tante soddisfazioni alla nostra tavola ed ai nostri ospiti,mvi consiglio di provarli !

la ricetta è delle mitiche sorelle Simili, ma adattata alla planetaria o al bimby, fermo restando che impastare a mano, se si ha tempo, è bellissimo e terapeutico.

cornetti salati con bresaola

Ingredients

Instructions

Impasto a mano:

Preparare un lievitino con 15o g della farina presa dal totale ,90 gr di acqua ed il lievito.

Impastare velocemente e porre a lievitare fino al raddoppio circa 60 minuti.

Quando il lievitino sarà  pronto impastare sul piano di lavoro tutti gli ingredienti lavorando bene .

Impastare anche il lievitino schiacciando bene , tirando  con il le manie poggiare al centro del primo impasto  al centro il o impasto poi cominciare la  lavorarazione impastando e battendo  battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15').

Poggiare  in una ciotola unta di burro e far lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45.

Impasto in planetaria:

Preparare  un lievitino in  ciotola con

con 15o g  della farina presa dal totale e setacciata con 90 grdi acqua ed il lievito.

Impastare velocemente e porre a lievitare  fino al raddoppio circa 60 minuti.

Quando il lievitino è pronto   inserire in planetaria la restante acqua con la farina e  girare con la  foglia aggiungiamo un uovo e metà dello zucchero fino a completo assorbimento e poi il secondo uovo e lo zucchero che resta poi incordare .

Quando l'impasto sarà ben aggrappato alla foglia e la ciotola pulita inserire il burro a pezzetti ed il sale non perdendo mai l'incordatura e ribaltando qualche volta.

Sigillare non far asciugare  l'impasto e quando il lievitino è ben gonfio unire in planetaria  proseguendo l'impasto  con il gancio fino ad ottenere un impasto levigato e liscio.

Trasferire  in ciotola leggermente unta, sigillare   arttendere   il raddoppio

Rovesciare sul tavolo e formare cornetti, focacce, panini per danubio, o qualsiasi altra forma vi suggerisce la fantasia.
Coprire con pellicola o con un panno umido e far lievitare per altri 40'-50'
Pennellare con estrema delicatezza con un tuorlo e latte pari peso per due volte,per i cornetti  basteranno  circa 15 minuti a  180°, forno statico ,un pan brioche o panettone gastronomico, avrà bisogno di più tempo, ovviamente, e di una temperatura di circa 200°.

E' possibile farcire con vari ripieni.

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *