Cornetti salati da buffet

Cornetti salati da buffet

By 9 Marzo 2015

Un buffet tra amici,il festeggiamento di un compleanno ,un aperitivo, questi piccoli deliziosi cornetti possono essere farciti in mille modi e danno tante soddisfazioni alla nostra tavola ed ai nostri ospiti,vi consiglio di provarli !

la ricetta è delle mitiche sorelle Simili ,ma riadattata alla planetaria o al bimby,fermo restando che impastare a mano se si ha tempo è bellissimo

cornetti salati con bresaola

Ingredients

Instructions

Impasto a mano:

Preparare un lievitino con 15o gr della farina presa dal totale e setacciata insieme,90 gr di acqua ed il lievito.Impastare velocemente e porre a lievitare fino al raddoppio circa 60 minuti.

Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.
Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con il le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15').
Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45.

Impasto in planetaria:

Fare un lievitino in una ciotola con

con 15o gr della farina presa dal totale e setacciata insieme,90 gr di acqua ed il lievito.Impastare velocemente e porre a lievitare ben sigillato fino al raddoppio circa 60 minuti.Nel frattempo  inseriamo in planetaria la restante acqua con la farina e cominciamo a girare di foglia,aggiungiamo un uovo e metà dello zucchero fino a completo assorbimento e poi il secondo uovo e lo zucchero che resta ed incordiamo.

Quando l'impasto sarà ben aggrappato alla foglia e la ciotola pulita inseriamo il burro a pezzetti ed il sale man mano non perdendo mai l'incordatura e ribaltando qualche volta.

Copriamo per non far seccare l'impasto e quando il lievitino è ben gonfio uniamolo in planetaria e proseguiamo con il gancio fino ad ottenere un impasto levigato e liscio.

Trasferiamo in ciotola leggermente unta,sigilliamo ed aspettiamo il raddoppio

Rovesciare sul tavolo e formare cornetti, focacce, panini per danubio, o qualsiasi altra forma vi suggerisce la fantasia.
Coprire con pellicola o con un panno umido e far lievitare per altri 40'-50'
Pennellare con estrema delicatezza con un tuorlo e latte pari peso per due volte,per i cornetti  bastano circa 15 minuti, e 180°, un pan brioche o panettone gastronomico, avrà bisogno di più tempo, ovviamente, e di una temperatura di circa 200°.

E' possibile farcire con vari ripieni.
Questi li ho farciti alcuni con salmone, rucola e philadelphia altri bresaola.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *