Una volta li avremmo chiamati cornetti da aperitivo ora si dice per “happy hours”… io sono di tendenza, gli anni che passano non mi sfiorano e mi adeguo e quindi che per happy hours siano !!!!
Qui nel blog già è presente una ricetta per cornetti salati, ma le tentazioni sono tante e quindi non ci soffermiamo mai su una sola ricetta per quanto ottima ,ma la curiosità della novità prende il sopravvento e quindi ieri ho sfornato queste piccole delizie.
Ne sono veramente, ma veramente soddisfatta perchè sono di una leggerezza e durata incredibile.
Ne ho fatto una scorta che ho surgelato per un buffet in famiglia e qualcuno l’ho lasciato fuori per testare la durata ,che è un requisito determinante perchè non sempre si consuma tutto subito, non sempre troviamo spazio nel congelatore e quindi ben imbustati 3 – 4 giorni resistono tranquillamente
Potete farcirli come volete ,io oggi formaggio spalmabile, salmone e rucola e voi?
Print Recipe
Cornetti happy hours
Morbidi e gustosi piccoli cornetti da busenza burro da da farcire con salmone, bresaola, insalata russa, maionese e prosciutto, insomma da farcire come piovi piacciono.
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Tempo Passivo
3ore
Porzioni
24cornetti
Ingredienti
Ingredienti
600gdi farina 0oppure metà Manitoba e metà 00
280gdi latte
65golio di semi
1uovo intero
40gdi zucchero
15glievito compresso
1cucchiaino di sciroppo di malto
12gsale
Finitura
20gtuorlo
20glatte
q.b.semi
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Tempo Passivo
3ore
Porzioni
24cornetti
Ingredienti
Ingredienti
600gdi farina 0oppure metà Manitoba e metà 00
280gdi latte
65golio di semi
1uovo intero
40gdi zucchero
15glievito compresso
1cucchiaino di sciroppo di malto
12gsale
Finitura
20gtuorlo
20glatte
q.b.semi
Istruzioni
Nella ciotola della planetaria usando la foglia inserire il latte,il lievito,lo zucchero ,il malto e mescolare per sciogliere il lievito ed amalgamare gli ingredienti
Unire metà della farina mescolare fare andare qualche attimo con la foglia,unire l'uovo ,il sale e poi la restante farina.Quando sarà incordato anche se non perfettamente liscio e rifinito aggiungere a filo l'olio senza perdere l'incordatura ed a questo punto lavorare fino ad ottenere un impasto mobido,liscio e vellutato.
.Raccogliere ,porre in una ciotola rincalzando da sotto senza stringere troppo ed aspettare il raddoppio circa 90 minuti.versare l'impasto sulla spianatoia e dividere i 4 parti uguali.
Stendere con il mattarello ognuana di queste parti a formare un cerchio aiutandovi con un piatto da cucina per raggiungere la giusta dimensione.Ponete sopra il piatto e tagliate un cerchio prfetto.Dividere poi in 4 ,poi in 8,poi in 12.E così per gli altri tre pezzi di impasto
E così per gli altri tre pezzi di impasto.Man mano arrotolate i cornetti partendo dalla base verso il vertice e disponete in teglia con carta forno.Coprire con pellicola e passare al pezzo successivo
.Far lievitare nuovamente circa 45 minuti ben sigillati ed in forno spento ed infornare dopo aver spennellato con pari peso latte e tuorlo per srenderli lucidi.!" 13 minuti forno statico riscaldato a 180 ° e saranno pronti.Non fateli scurire perchè ne andrebbe di mezzo la morbidezza.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.