Iniziare la giornata con dolcezza è il miglior modo di cominciare.
Oggi si comincia così…cornetti di pasta brioche semplicissimi da realizzare , ottimi da gustare al naturale con un velo di zucchero o da farcire golosamente con confetture e marmellate di tutti i gusti che siano oltre che golose, anche un sano ì concentrato di frutta e naturalezza.
Preparare la colazione con amore, pazienza, tempi lunghi da un valore in più alla nostra giornata, significa prendere del tempo per pensare a noi facendo ciò che si ama fare, in questo caso preparare ed impastare.
Spesso il tempo è nemico e tiranno, ma se la passione chiama riusciremo con qualche stratagemma e salto acrobatico a impastare, magari la sera prima per sfornare a colazione.Sono sacrifici spesso, ma ripagati da un’enorme dose di amore e soddisfazione, lo stesso amore e la stessa soddisfazione per i nostri cornetti sono quelli di Agrisicilia nel sapere che i prodotti arrivano sulle nostre tavole con il massimo del gusto e dell’aroma e stappando un barattolo sentirete nell’aria l’ inebriante profumo dei giardini siciliani.
Print Recipe
Cornetti di pasta brioche conmarmellata d'arance
Quanto è golosa la nostra colazione?la mia sempre tanto, non prescindo dalla dolcezza e dalla golosità, sono inguaribile.Oggi dei soffici cornetti di pasta brioche molto semplici da realizzare e da gustare al naturale con una spolveratibìna di zucchero a velo o farciti con marmellata o confettura sempre Agrisicilia, sempre il meglio sulla nostra tavola.
Da realizzare con planetaria, con bimby, a mano, non ci sono proprio scuse per non provarli!
Tempo di preparazione
20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Tempo Passivo
3ore circa
Porzioni
12cornetti
Ingredienti
300gdi farina Manitoba
250gdi farina 00
90gdi zucchero
180gdi latte
50gdi acqua
60gdi burro
2di uova intere
5gdi sale
12gdi lievito compresso
1/2di zeste di limone
1cucchiainodi vaniglia
q.b.confettura
Tempo di preparazione
20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Tempo Passivo
3ore circa
Porzioni
12cornetti
Ingredienti
300gdi farina Manitoba
250gdi farina 00
90gdi zucchero
180gdi latte
50gdi acqua
60gdi burro
2di uova intere
5gdi sale
12gdi lievito compresso
1/2di zeste di limone
1cucchiainodi vaniglia
q.b.confettura
Istruzioni
Preparazione lievitino
Gli ingredienti sono presi dal totale.
Inserire nella ciotola l'acqua,il lievito,lo zucchero,50 gr di farina 00 dove avremo grattugiato le zeste del limone .Mescolare tutti gli ingredienti,coprire e lasciare lievitare circa 40minuti.
Impasto
Quando il lievitino sarà pronto inserire con la foglia pian piano la farina restante ed il latte , poi il primo uovo, dopo che sarà assorbito inserire l'altro uovo ,incordare ed aggiungere il burro morbido, ma non sciolto a pezzetti, facendo assorbire prima dell'inserimento successivo.Inserire con il burro , il sale.
Unire la vaniglia .L'impasto deve essere ben liscio e vellutato.
Arrotondare e rincalzare, coprire e far lievitare al raddoppio ci vorranno circa 90 minuti.
Prelevare l'impasto e stendere a formare un lungo rettangolo da 20 cm come base e tagliare dei triangoli .Arrotolare partendo dalla base verso la punta.Poggiare in teglia su carta forno, coprire e far lievitare al raddoppio.Spennellare con tuorlo ed uovo pari peso ed infornare a 180 per circa 18 minuti.
Preparazione con bimby
Inserire nel boccale ,l'acqua ,lo zucchero,il lievito e 50 gr di farina 00 dove avremo grattugiato le zeste del limone 30 sec.vel 3(ingredienti dal totale)
Trascorsi 40 minuti inseriamo con le lame in movimento vel spiga per 3 minuti tutta la farina e nel contempo anche il latte.
Dopo i tre minuti
Inserire il primo uovo 2 min.vel spiga
inserire il secondo uovo 2 min.vel spiga
inserire in 3 minuti vel spiga tutto il burro a fiocchetti man mano che viene assorbito , sale e vaniglia.
Staccare l'impasto dalle lame del boccale poggiare in ciotola, arrotondare e rincalzare, coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio.Procedere come sopra per la formatura
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.