Brioche integrali

Brioche integrali

By 16 Aprile 2016

Questa volta integrali!

...ero un pò titubante, ogni volta con una nuova ricetta c'è sempre un pò d'ansia nostante l'esperienza, ma sono soddisfatta del risultato...morbide, profumate, con quel gusto intenso che ci regalano queste farine le trovo ideali per una colazione leggera e di gusto!

Ingredients

Instructions

Versione Bimby

Lievitino: ingredienti presi dal totale

acqua 60 g

farina 60 g

lievito 10 g

malto

mescolare e sigillare fino al raddoppio.

Dopo  circa un ora il lievitino sarà pronto.

Nel boccale inserire  il   latte, dare una mescolata  ed unire  dal foro con le lame in movimento vel.spiga le farine, le uova, zucchero, la buccia di limone grattugiata...il tutto per

4 minuti vel spiga

Inserire ora il burro morbido a fiocchetti facendolo assorbire prima di inserire il successivo fiocchetto, inserire con il burro, il sale ed in ultimo il cucchiaino di vaniglia.

L'impasto deve presentarsi liscio ,ben incordato ed al centro del boccale aggrappato alle lame.
Prendere il panetto così ottenuto e metterlo a lievitare fono al raddoppio  a 26°C (io nel forno con luce accesa).

Al raddoppio versare in spianatoia leggermente infarinata dividere l'impasto in due e stendere con il mattarello un disco, usando come misura e circonferenza un piatto tondo da portata.

Tagliare a metà poi in quarti e poi ancora ricavando 12 triangoli.

Praticare un piccolo taglio verticale sulla base dei triangoli ed arrotolare ponendo direttamente in teglia su carta forno.

Coprire con pellicola ed aspettare il raddoppio circa 40 minuti.

Spennellare con albume leggermente battuto e spolverare con zucchero di canna.
Accendere il forno statico a 180° C e cuocere per c.ca 10 -12  minuti al massimo

Impasto in planetaria

Preparare il lievitino dagli ingredienti totali.

Lievitino: ingredienti presi dal totale

acqua 60 g

farina 60 g

lievito 10 g

malto

mescolare e sigillare fino al raddoppio.

Dopo  circa un ora il lievitino sarà pronto.

 

Versare nella ciotola della planetariail lievitino,  il latte,  mescolare brevemente aggiungere a cucchiaiate le farine setacciate ed impastare con la foglia fino a quando l'impasto comincia a prendere forma.

Aggiungere un uovo e contemporaneamente la metà dello zucchero, ad assorbimento aggiungere l'altro uovo, lo zucchero rimanente e il sale.

Impastare fino ad incordatura, aggiungere il burro morbido a pezzetti, facendo assorbire il precedente prima di aggiungere il successivo, poi inserire la buccia grattugiata del limone
Non perdere mai l'incordatura
Quando l'impasto si presenta liscio e ben incordato, formare una palla e metterlo in ciotola coperta a lievitare al raddoppio ,circa due ore, a 26°C

Al raddoppio versare in spianatoia leggermente infarinata dividere l'impasto in due e stendere con il mattarello un disco usando come misura e circonferenza un piatto tondo da portata tagliamo a metà poi in quarti e poi ancora ricavando 12 triangoli.

Praticare un piccolo taglio verticale sulla base dei triangoli ed arrotolare ponendo direttamente in teglia su carta forno,coprire con pellicola ed aspettare il raddoppio circa 40 minuti,spennellare con albume leggermente battuto e spolverare con zucchero di canna.
Accendere il forno statico a 180° Ce cuocere per circa 10 -12 minuti al massimo.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *