Corbezzoli, che confettura!

Un frutto quasi dimenticato dalle grandi proprietà benefiche e salutari!

Foglie e frutti sono utilizzati soprattutto per l’elevato contenuto di vitamine e antiossidanti, per le proprietà astringenti, antinfiammatorie e antidiarroiche, mentre le radici per prevenire diverse forme di arteriosclerosi. Le foglie possono essere consumate sotto forma di infusi e decotti, i frutti si possono utilizzare nella preparazione di diversi prodotti ma anche consumare al naturale o per farne eccezionali confetture.

Io mi sono accostata a questo frutto per la prima volta in oltre cinquanta anni  solo un paio di giorni fa durante una gita in campagna. Sono molto cittadina, ho bisogno di tutto attorno, ma quando poi capita una gita in campagna, o in montagna, non finisco mai di stupirmi godendo delle meraviglie della natura, dai colori ai sapori ed ogni volta è una nuova e misteriosa scoperta e spesso mi ritrovo a fantasticare di una piccola casetta in un bosco ricco di fiori e di frutta, con tanto sottobosco  che adoro, ed un grande camino e forno a pietra…piccoli sogni romantici.

Tornando con i piedi per terra ,Domenica si camminava in cerca di ciclamini selvatici e felci per creare dei centrotavola e ci siamo trovati nel nostro giro, guidati da splendidi padroni di casa ad ammirare i loro alberi da frutto e tra gli altri questi meravigliosi arbusti pieni di frutti rossi e gialli…i corbezzoli, o meglio i famosi e per me misteriosi corbezzoli!

finalmente ho avuto la possibilità di vederli, assaggiarli, raccoglierli e  pensare ad una confettura con tanta abbondanza è stato un attimo ed ecco i miei preziosi 8 barattoli per due chili di frutta.Buona, buonissima, eccezionale questa confettura ed in ogni cucchiaino rinnovo lo stupore di  tanta bontà.Un frutto costoso, di breve durata, impensabile poterne fare una produzione industriale, piuttosto un prodotto di nicchia dal costo elevato, ma credo decisamente valga la pena una volta l’anno farne una piccola tiratura casalinga perché è diversa da tutto e per l’occasione, per una degustazione perfetta ho preparato delle mini fette biscottate a lievitazione naturale per una colazione perfetta e salutare in tutto!

Vi lascio la ricette delle fette per una colazione perfetta https://www.dolcimerendeedintorni.it/fette-e-fettine-biscottate-a-lievitazione-naturale/

Print Recipe
Corbezzoli, che confettura!
Corbezzoli, che confettura unica e speciale!mai assaggiati e visti prima sono stata conquistata al primo assaggio!un alberello, poi il secondo, poi il terzo, tanti fruttino sull'albero, tanti a terra ho pensato di raccogliere tutto e provare a farne confettura, sarà la fortuna del principiante, sarà che erano veramente buoni e dolci, la confettura è venuta una meraviglia!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
4 barattoli
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
4 barattoli
Ingredienti
Istruzioni
  1. Inserire in un tegame capace la frutta con lo zucchero e la pectina mescolando.
  2. Cuocere con coperchio fino ad ebollizione poi per altri 5 minuti ed invasare la confettura bollente nei barattoli con capsula nuova, rigirando immediatamente per creare il sottovuoto e lasciare così il barattolo fino a raffreddamento.
CON BIMBY
  1. Inserire nel boccale la frutta, lo zucchero e la pectina, 10 sec del 4
  2. proseguire con la cottura 40 minuti a 100°.
  3. Invasare immediatamente in barattoli con capsula nuova, rigirando subito in modo da creare il sottovuoto.Fare raffreddare così.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *