Confettura di mele cotogne con bimby

La confettura di mele cotogne ha un sapore antico , familiare , profuma di buono e di semplicità.

Può sembrare anacronistico tra tante marmellate e confetture speziate, raffinate dove si incontrano frutta ed essenze, frutta e champagne, tanta ricercatezza,  io faccio invece un salto indietro nel tempo perchè la marmellata di mele cotogne non si produce quasi più e non credo che anche trovandola avrebbe  il sapore ed il profumo che cerco.

Io desideravo il profumo di confettura  di mele cotogne in casa, un odore che mi riporta all’infanzia , a tanti vasetti allineati, alle crostate di mamma , anche se non era con la mia confettura  preferita tra le tante che preparava, ma ora la ricordo con nostalgia e con il desiderio di riassaporare proprio quel gusto.

Come me tante di voi mi hanno detto di provare le stesse sensazioni e di ricordare il suo profumo per casa ed è affiorato il ricordo della mamma in cucina…mi avete spronato a scrivere la ricetta subito, tante richieste e così velocemente è pronta! 

Per prepararla ci vuole pochissimo perchè la tanta pectina contenuta in questo frutto fa si che la cottura sia veloce infatti addensa velocemente.

In ricetta il procedimento con bimby e tradizionale e tutte le istruzioni ed il procedimento per la sterilizzazione dei barattoli.

Lo zucchero e questa sterilizzazione permetteranno una lunga conservazione .

Print Recipe
Confettura di mele cotogne con bimby
La confettura di mele cotogne ha un sapore antico , familiare , profuma di buono e di semplicità. Preparato con bimby è facile e veloce da fare anche grazie all'elevata percentuale di pectina contenuta da questa frutta e la cottura sarà veloce, non bisogna eccedere per evitare che addensi troppo rovinando la sua cremosità tipica
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 barattoli da 370 ml
Ingredienti
  • 1 kg di mele cotogne gia private dei torsoli
  • 700 g di zucchero
  • 4 limoni succo
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 barattoli da 370 ml
Ingredienti
  • 1 kg di mele cotogne gia private dei torsoli
  • 700 g di zucchero
  • 4 limoni succo
Istruzioni
Preparazione confettura di mele cotogne
  1. 1)Prima di cominciare la preparazione della confettura bisognerà tagliare la frutta, privarla del torsolo ed affettarla mentre facciamo questa operazione accanto avremo una bacinella con acqua ed il succo del limone per eìvitare che anneriscano.
  2. 2)Portare ad ebollizione una pentola capiente con fette di limone ed inserire le mele per farle ammorbidire , dovranno cuocere cira 15 minuti.
  3. Scolare ed inserire nel boccale del bimby con lo zucchero ed avviare il bimby a 100 ° vel 2 poi aumentare a 3, negli ultimi minuti portare a 6/7 per omogeneizzare il tutto, potrete controllare la consistenza per verificare se di visto gradimento.
  4. Mentre le mele cuociono nel bimby sterilizzare i vasetti , senza il coperchio, in forno a 200°. Appena la confettura e pronta prelevare i vasetti dal forno con molta attenzione, versare dentro la confettura in ebollizione, appena arriva al livello chiudere con tappo velocemente e capovolgere i vasetti e lasciare così fino a raffreddamento.
  5. La vostra confettura è pronta per tante crostate e colazioni sane e genuine .
Preparazione confettura in pentola
  1. Dopo aver letto il punto 1 e punto 2 inserire le mele in pentola ed aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco dolce , quando la frutta sarà tutta ammorbidita inerite il mini pimer per frullare o usate il passa salsa.Riportare ad ebollizione ed invasare come su descritto.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *