Cioccolata in tazza preparato sempre pronto!

Cioccolata in tazza preparato sempre pronto

By 15 gennaio 2017

Vi annuncio, qualora foste "cioccolatodipendenti" che è finita l'era del Ciobar e dei preparati confezionati ,inscatolati ,industriali e senza certa scadenza...la cioccolata in tazza la facciamo   noi perchè è di una semplicità disarmante e poi ti chiedi "perchè non l'ho fatta prima?",ma da questo punto in poi si cambia registro....

Un preparato semplice semplice che si conserva a lungo in luogo fresco ed asciutto in un bel barattolo ermetico ed anche se non siamo presenti noi i nostri ragazzi potranno fare da se....questa è l'intenzione di mio figlio dopo averne golosamente bevuto una tazza!

la ricetta è quella dei Fables de sucre che di  tanto in tanto fanno capolino nel mio blog e son sempre garanzia di ottime ricette!

 

Instructions

Per prima cosa dovrete tagliare i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza a metà, estrarre la polpa grattando con la punta di un coltello e unirli al cacao precedentemente setacciato.
Setacciate anche la fecola, l’amido di mais e lo zucchero a velo, raccogliendo tutto nella ciotola del cacao (usatene una capiente).
Per quanto riguarda il cioccolato fondente potete procedere in due maniere

1. Grattugiandolo semplicemente, quindi unirlo al resto, metterlo in un sacchetto per alimenti di plastica e sbattere bene per amalgamare.

2. Usando un tritatutto. Mettete nel boccale del mixer il cioccolato fatto a pezzetti e 1/3 delle polveri, fate girare fino a che non si polverizza, ma non esagerate o scalderete il cioccolato. Unite poi la polvere ottenuta al resto in un sacchetto di plastica per alimenti e sbattete bene per amalgamare.

Conservate la polvere in un luogo fresco e asciutto in un vaso di vetro con chiusura ermetica.
Per quanto riguarda il metodo di utilizzo e la dose vi spiego di seguito come procedere.
Io ho cercato di capire quale fosse la proporzione migliore fra preparato e latte e sono arrivata a questa: 40 gr di polvere su 200 ml di latte, che corrisponde ad 1 tazza di cioccolata. Ovviamente se ne volete fare due tazze basterà moltiplicare per due.
Per l’utilizzo funziona esattamente come quella in commercio: ponete la polvere nel pentolino, versate poco latte alla volta continuando a mescolare evitando la formazione di grumi (foto sotto), una volta che l’avrete sciolta perfettamente ponete il pentolino sul fuoco medio/basso e senza mai smettere di mescolare lasciate cuocere fino a densità desiderata, calcolate che se esagerate nella cottura diventa un budino.
Quando vela il cucchiaio, consideratela pronta, al massimo vi regolate per la prossima volta a vostro gusto.http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/preparato-per-cioccolata-calda-tazza/

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *