Ciambelline morbide con gocce di cioccolato

Ciambelline morbide al cioccolato

By 5 Aprile 2016

Cominciamo anche oggi la giornata con dolcezza...tanta dolcezza...con queste morbidissime ciambelline con gocce di cioccolato al latte...al latte perchè a mio figlio piace così ,ma va bene anche al cioccolato fondente per chi ama gusti più decisi

.Un impasto ricco con ricotta ,uova , burro cioccolato,c he farà della vostra colazione una colazione speciale ed una perfetta merenda per la scuola dei bambini!io ne ho appena fatte fuori 2 col caffè....ma faccio finta di nulla!

Prep Time : 3h 00 min. Cook Time : 25 minutes Yield : 12

Ingredients

Instructions

Setacciare le farine ed inseriamole nel boccale della planetaria.

Sciogliere nel latte leggermente intiepidito il cucchiaino di malto ed il lievito ed unire  pian piano  la  farina con la foglia in movimento in modalità mescolamento.

Unire un uovo e lo zucchero, appena viene assorbito l'altro uovo e il restante zucchero ,dopo qualche giro unire  a piccole cucchiaiate  la ricotta facendola assorbire prima di inserire la successiva.

Impastare  fino ad  ottenere un impasto ben lavorato anche se un pò asciutto, qualora lo fosse troppo inserire goccia a goccia un pò di latte(dipende dall'assorbimento delle farine, ma andiamoci piano).

Durante l'impasto  ribaltire di tanto in tanto

Aggiungeril burro a fiocchetti inserend  gradatamente con il sale e lavorare  fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, nel contempo  inserire il cucchiaino di vaniglia.

A fine impasto  inserire  il gancio e dopo un paio di giri le gocce di cioccolato dal congelatore  fi no a che le gocce non si saranno ben distribuite

Poggiare l'impasto in una  ciotola sigillata con pellicola trasparente e lasciare  in forno con lucetta accesa ,ci vorranno almeno due ore.

Quando l'impasto sarà raddoppiato stendere  su  spianatoia leggermente infarinata allargare delicatamente con il matterello ad uno spessore di due  cm .

Coppare  le ciambelline e poggiare in teglia  con  carta forno e  coprire  con pellicolare un 'ultima lievitazione di circa 40 minuti  Accendiamo il forno a 200° modalità statica spennellare  con pari peso tuorlo e latte  per due volte ed inforniare  per circa 25 minuti, devono essere sfornate ben chiare per non farle seccare pregiudicandone lamorbidezza  quindi occhio non perdetele di vista!

Spolverare con zucchero a velo e buona colazione!

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *