Ciambelline morbide al cioccolato

Cominciamo anche oggi la giornata con dolcezza...tanta dolcezza...con queste morbidissime ciambelline con gocce di cioccolato al latte...al latte perchè a mio figlio piace così ,ma va bene anche al cioccolato fondente per chi ama gusti più decisi
.Un impasto ricco con ricotta ,uova , burro cioccolato,c he farà della vostra colazione una colazione speciale ed una perfetta merenda per la scuola dei bambini!io ne ho appena fatte fuori 2 col caffè....ma faccio finta di nulla!
Ingredients
- Farina di Manitoba - 350 g
- farina 00 - 150 g
- burro morbido a pezzettini - 50 g(facoltativa)
- zucchero - 100 g
- lievito di birra fresco - 13 gr+
- uova - 2
- latte intero - 130 g
- ricotta vaccina(ben scolata e asciutta) - 120 g
- estratto vaniglia - 1 cucchiaino
- sale - 5 g
- sciroppo di malto - 1 cucchiaino
- gocce di cioccolato - 130 g
Instructions
Setacciare le farine ed inseriamole nel boccale della planetaria.
Sciogliere nel latte leggermente intiepidito il cucchiaino di malto ed il lievito ed unire pian piano la farina con la foglia in movimento in modalità mescolamento.
Unire un uovo e lo zucchero, appena viene assorbito l'altro uovo e il restante zucchero ,dopo qualche giro unire a piccole cucchiaiate la ricotta facendola assorbire prima di inserire la successiva.
Impastare fino ad ottenere un impasto ben lavorato anche se un pò asciutto, qualora lo fosse troppo inserire goccia a goccia un pò di latte(dipende dall'assorbimento delle farine, ma andiamoci piano).
Durante l'impasto ribaltire di tanto in tanto
Aggiungeril burro a fiocchetti inserend gradatamente con il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, nel contempo inserire il cucchiaino di vaniglia.
A fine impasto inserire il gancio e dopo un paio di giri le gocce di cioccolato dal congelatore fi no a che le gocce non si saranno ben distribuite
Poggiare l'impasto in una ciotola sigillata con pellicola trasparente e lasciare in forno con lucetta accesa ,ci vorranno almeno due ore.
Quando l'impasto sarà raddoppiato stendere su spianatoia leggermente infarinata allargare delicatamente con il matterello ad uno spessore di due cm .
Coppare le ciambelline e poggiare in teglia con carta forno e coprire con pellicolare un 'ultima lievitazione di circa 40 minuti Accendiamo il forno a 200° modalità statica spennellare con pari peso tuorlo e latte per due volte ed inforniare per circa 25 minuti, devono essere sfornate ben chiare per non farle seccare pregiudicandone lamorbidezza quindi occhio non perdetele di vista!
Spolverare con zucchero a velo e buona colazione!