Chiocciola dolce

Chiocciola dolce

By 2 Settembre 2016

L'altro giorno mi contatta un'amica attirata da un lievitato bicolore ,una bella briosciona dall'aspetto invitante e mi chiede se è possibile farla con il bimby....la ricetta è decisamente improbabile e discutibile e la dissuado da sprecare tempo ed ingredienti,ma la lascio con la promessa di una mia ricetta quanto prima....in realtà non mi va di fare una ciambella con pallotte alternate bianche e nere,preferisco con questa ricetta dare una dritta sul come fare in un'unica volta i due impasti poi che ognino formi come più piace !io personalmente ho fatto ciò che vedete...una dolce ,anzi dolcissima chiocciola dolce con un morbido ripieno di nutella...voi cosa mi proponete???

Ingredients

Instructions

Inserire nel boccale i 200 g di latte con il lievito ed il malto e far sciogliere 40 sec.vel 2

inserire le uova,lo zucchero,e con le lame in movimento la farina setacciata con i fiocchi di patate 4 min.vel spiga ,aggiungere lo strutto a fiocchetti un pezzetto alla volta facendo assorbire prima di inserire il successivo,con lo strutto o burro morbido inserire il sale .il cucchiaino di pasta d'arancia https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/pasta-dagrumi-di-adriano-continisio/o le zeste d'arancia o limone ,in ultimo la vaniglia in tutto   2 min.vel spiga.Togliamo l'impasto dal boccale e lo poggiamo sulla spianatoia spolverata di farina,arrotondiamo,pesiamo e dividiamo in due metà esatte.Reinserire una parte nel boccale ed aggiungiamo 10 g di latte e 35 g di farina e lavoriamo 1 min vel.spiga,ribaltiamo sulla spianatoia,rifiniamo ed arrotondiamo l'impasto ponendolo in una ciotola e sigilliamo.

Versare ora nel boccale la seconda parte con il cacao sciolto nei latte e la restante farina e lavorare 1 min.vel spiga,l'impasto deve essere tutto color cioccolato.Rovesciare sulla spianatoia leggermente infarinata rifinire ed arrotondare,poggiare in ciotola e sigillare.Passati 20 minuti d'orologio porrei due contenitori in frigo dove sosteranno tutta la notte.Di buon mattino togliamo le ciotole dal frigo e facciamo acclimatare e lievitare.Ci vorranno circa due ore .

A questo punto stendiamo i due impasti formando dei rettangoli ,tagliamo in verticale delle strisce da 5 cm ed al centro poniamo un cordolo di nutella e pizzicando senza sporcare la striscia sigilliamo e poniamo in teglia a spirale partendo dall'esterno facendo il giro esterno dello stesso colore ed alternando gli impasti,Sigillare con pellicola e far lievitare al raddoppio .

Spennellare con tuorlo e latte in egual peso ed infornare a 180° forno preriscaldato per 40 minuti.

Print
Print Friendly, PDF & Email

4 pensieri su “Chiocciola dolce”

  1. Ciao Antonella, ti seguo in alcuni gruppi fb di cucina e ho scoperto che hai questo meraviglioso blog. Volevo farti i complimenti perché è uno dei pochi che propone ricette vere ed equilibrate, ed è perciò diventato un punto di riferimento per me. Continuerò a seguirlo con grande piacere, grazie per condividere le tue creazioni con tutti noi.
    Chiara

    1. Grazie Chiara le tue parole mi fanno felice perché è proprio il mio intento…ricette sicure,provate ed accessibili a tutti e con tempi che si conciliano con il nostro incredibile da fare!

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *