Chiffon cake al limone

Con l'estate un pò di leggerezza senza rinunciare al gusto non guasta! questa chiffon cake è un dolce leggero senza grassi non ha la consistenza della ciambella anche se dall'aspetto potrebbe sembrar tale, ma è ottima a colazione accompagnata anche da marmellata o crema ed è perfetta per una merenda sorseggiando con una fresca limonata proprio come me oggi!
Anche se fa caldo, ma ci fa comunque piacere preparare qualcosa in casa , optiamo per delle scelte più semplici, più sbrigative, meglio evitare creme pesanti e super caloriche, cerchiamo dolcetti meno calorici e facili da realizzare
E questo dolcetto si prepara proprio in pochi minuti, profuma di limone è leggerissima e gustosissima che ci vorrà mai...
io vi lascio la ricetta oltre le le solite chiaccchiere , vi invito alla prova e fatemi sapere!
Ingredients
- uova intere - 4
- farina 00 - 150 gr
- frumina - 50 gr
- zucchero semolato - 160 gr
- succo di limone - 1/2
- acqua - 30 gr
- buccia di limone grattugiata
- estratto di vaniglia - 1
- cremor tartaro - 1 bustina
- zucchero a velo per lo spolvero finale
- 1 pizzico di sale
Instructions
Separare i tuorli dagli albumi assicurandoci che le uova siano a temperatura ambiente.
Montare a neve gli albumi ,quando avranno cominciato a montare inseriamo metà della bustina di cremor tartaro e e 60 gr di zucchero,montarepoi a neve ben ferma in planetaria o con lo sbattitore elettrico (anche 15 minuti)più aria ingloberemo più soffice sarà la nostra chiffon.
Inserire il rimanente zucchero nei tuorli e montare fino ad aver una crema ben gonfia,aggiungere la buccia grattugiata di un limone ed il succo di metà con i 30 gr di acqua ,girare bene ed unire la restante parte di cremor tartaro .Unire ora i tuorli agli albumi montati a neve inserendoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto,il pizzico di sale e poi le farine setacciate poco alla volta (io le aggiungo a velo facendole cadere dal setaccio in modo che sia più facile amalgamarle senza creare grumi.)
Versare in uno stampo a ciambella imburrato e poi tamponato con uno scottex se usate uno stampo di alluminio ,se invece antiaderente evitate questa operazione.
La teglia da usare è da chiffon piccola da 20 o uno stampo da budino con il buco o una semplice teglia per ciambella comunque piccola.
Infornate in forno caldo per circa 40 minuti a 160 ° quando la sfornerete bisogna mettere una tazza o un bicchiere sotto lo stampo che va capovolto e fate raffreddare così.Servire cosparsa di zucchero a velo!