Cosa fare delle ultime tre arance della stagione che poverette agonizzano in frigo tra ciliegie, pesche, albicocche ed anguria? 2 le alternative o tra qualche giorno finiscono nella spazzatura avvizzite o ne facciamo un dolce da colazione buono, leggero, senza burro e con tante vitamine!
Ovviamente ho optato per la seconda ipotesi anche perché avevo voglia di preparare un dolcetto visto che la credenza langue in questi giorni di caos e di fretta per alterne vicende familiari, quindi 10 minuti di relax per fare un dolce veloce e poco impegnativo li rubo a questo tempo tiranno che mi distoglie assolutamente dalle mie passioni!
In fondo è una ciambella, ma per non essere banali facciamo che sia una Bundt cake fa più figo!
Del resto queste bellissime Bundt cake non sono sono che delle morbide e soffici ciambelle che vengono cotte in degli appositi stampi bellissimi e di gran moda con delle scanalature coreografiche e profonde dove cola una glassa, della ganache o una copertura golosa.
IOLOVVO questi spampi cheperò sono carissimiiii, uno deve bastare!
Io oggi ho usato un semplice stampo alto e scanalato di alluminio, potreste usare uno stampo da gughelupf o amali estremi uno stampo da ciambella, ma se volete chiamiatela comunque bundt cake!
Questa di oggi è ricca di gusto e vitamine, senza burro è particolarmente indicata per la prima colazione con la sua morbidezza ed il giusto grado di umidità
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni

Chiamiamola "Bundt cake"arancia e mandorle, senza burro
Ma cos' è la tanto diffusa Bundt cake del momento? null'altro che una soffice ciambella in uno stampo apposito con delle scanalature dove cola della golosa glassa o ganache o crema null'altro.Un dolce molto amato dagli americani ed anche da noi e credo che universalmente non ci sia nessuno al quale non piaccia una morbida e soffice fetta di ciambella profumata.Oggi arancia e farina di mandorle, delicata e soave per far fuori le ultime arance che giacevano sconsolate in frigo messe da parte per la colorata e varia frutta di stagione.
12 persone
Ingredienti
12 persone
Ingredienti
Istruzioni
Versare in ciotola le uova con lo zucchero e montare con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta.
Aggiungere l'olio di semi, parte delle farine, parte del succo d'arancia e così continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.Unire l'arancia grattugiata ed in ultimo il lievito.
Imburrare ed infarinare uno stampo da da Gugelhupf alto 12 cm e di 22 cm di diametro, o uno stamo da budino e da ciambella scanalato, riscaldare il forno a 180° ed infornare per 45 minuti prova stecchino.
Sfornare il dolce freddo e guarnire con fettine d'arancia e zucchero a velo.