Cheese cake fragolosa

Cheesecake fragolosa

By 22 Aprile 2016

Fragole, fragole ,fragole ...primo caldo estivo,serata fra amici ...

bellada me ci si aspetta sempre il dolce e dolce sia! ma desideravo portare una cosa fresca ,qui è già tempo di gelati e di ripiegare sul classico   non mi andava ed allora una cheesecake che piace sempre a tutti ed è un ottimo  dopo cena... fresca, non troppo dolce, con il gusto intenso che ci regalano le fragole questa stagione, spero sia gradita!

avevo anche voglia di una ricetta nuova ed ho pescato a piene mani dal blog dei Fables ,una miniera di ottime ricette io ho solo fatto 1 dose e mezza perchè con una teglietta da 18 non mi posso presentare!!

http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/cheesecake-alla-fragola/

Ingredients

Instructions

teglia da 24 con cerchio apribile

Decorazione con gelatine di fragole :

Per questa preparazione conviene cominciare dalla decorazione con gelatina di fragole perchè per rassodare a dovere avrò bisogni di 24 ore e quindi cominciamo con il lavare e pulire  le fragole e riduciamole in purea con un frullino ad immersione o un frullatore o un bimby.

Ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda. Versare metà della purea in una ciotolina e scaldarla per qualche secondo a microonde o in un pentolino su di una fiamma molto bassa. Unire lo zucchero e mescolare per far sciogliere, poi aggiungere la gelatina idratata e strizzata. Mescolare in modo che si sciolga perfettamente e riunire il composto al resto della purea lasciata da parte. Colare negli stampi scelti ,io avevo a disposizione quelli a forma di cuore per il ghiaccio ed ho usato quelli.Mettere in frigo a rassodare.

Passiamo ora alla base biscotto :

In un mixer  polverizzare i biscotti con il cacao e lo zucchero,unire il burro sciolto ed amalgamare bene.

foderare con carta forno una tortiera con cerchio apribile dopo averla leggermente unta con del burro ,versare il biscotto e livellare con un cucchiaio o le mani avedo cura di creare un bordo.Lasciare in frigo per qualche ora in modo che solidifichi prima dell'inserimento della crema.Volendo si può preparare il giorno prima per semplificare il lavoro.

Crema di mascarpone alle fragole:

uscire dal frigo il mascarpone almeno 2 ore prima della lavorazione così sarà più morbido da amalgamare alla purea di fragole.

riduciamo appunto in purea i 300 g di fragole ,riscaldare la metà alla quale bisognerà aggiungere la gelatina in fogli ammollata e strizzata ,unire lo zucchero rendere omogenea senza grumi ed aggiungere la restante parte di purea.In una ciotola dove avremo messo il mascarpone  aggiungere la purea di fragole mescolando per far amalgamare il tutto in maniera omogenea e delicata.Montare la panna non eccessivamente deve essere semi montata ed uniamola al mascarpone e fragole sempre molto delicatamente e con movimenti circolari .Versare la crema nella teglia con il biscotto rassodato e lasciare in frigo almeno 6 ore meglio ancora se preparata il giorno prima di servire,decorare con le gelatine di fragole e con ciuffi di panna .La torta può essere congelata e servita gelata o congelata successivamente se non finisce tutta,io consiglio sempre a fette monoporzioni.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *