Cantucci del riciclo

Cantucci del riciclo

By 8 Gennaio 2016

cop.2copQuanto sono tristi quei pandori e quei panettoni dopo l'epifania, tutti improvvisamente  a dieta, nessuno li vuole più...spesso aspettano di ammuffire chiusi nel loro cellophane nello stipetto della cucina ...oggi invece gli offriamo un'alternativa! diciamocelo tutti propagandiamo diete del dopo feste, sbandieriamo buoni propositi ed arricchiamo i fruttivendoli, ma poi...ma poi...al dolcino non sappiamo rinunciare...o capita solo a me??? ditemi di noooo

e quindi ben sapendo che dopo i bastoncini di crusca ed una mela avrò terribilmente fame o per lo meno voglia di dolce, piccolo piccolo, oggi mi son detta basta! ricomincio.

Mentre  facevamo man bassa di panettone e pandoro mi arriva questa ricetta e la conservo sapendo che servirà...poi mi sono chiesta,ma saranno anche buoni? ne varrà la pena??

oggi dico siiii, ne vale proprio la pena e la ricetta è del blog "la cuoca dentro"io ho fatto solo una piccolissima aggiunta e devo dire che alla prossima diminuirei di una ventina di grammi lo zucchero...intanto la scrivo e sotto i suggerimenti!!

Ingredients

Instructions

Sbriciolare il pandoro riducendolo in farina, io ho usato il bimby per polverizzare ,ma potete usare un mixer da cucina.

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata soffice e spumosa, aggiungere il pandoro ed amalgamare.

Unire la farina con il lievito e cambiare le fruste mettendo quelle da impasto .

Quando sarà tutto ben amalgamato unire le mandorle intere facendole incorporare beneed i 2 cucchiaini di amaretto

Formare due filoncini da disporre  in teglia su carta forno.

Infornare  a 180° C  per circa 30 minuti, far raffreddare bene altrimenti si sbricioleranno tutti e tostare  in forno ventilato per circa 20 minuti a 170°C.

Per i miei gusti 130 di zucchero considerando il pandoro sono troppi ,ne metterei anche solo 100 gr, infatti ho aggiunto l'amaretto  smorzare un pochino il dolce ....

http://www.lacuocadentro.com/2014/01/cantucci-del-riciclo.html

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *