Calzoni rustici al forno con bimby

 

Ecco un’idea sfiziosa per una cena gustosa e golosa!

semplici calzoni di misto semola per un impasto versatile e gustoso con il quale sarà possibile preparare pizze ripiene, pizzette rustiche o calzoni, come quelli in foto, che saranno la nostra cena.

Con bimby l’impasto sarà pronto in soli 7 minuti per la gioia di chi ama le cose buone e veloci.

Come sapete, se mi seguite, il bimby non mi abbandona mai nostante impastatrici e planetarie che popolano la mia cucina…sapete com’è, il primo amore non si scorda mai e per me è stato amore a prima vista tanti tanti anni fa ed il bimby mi ha portato, con tanta personale curiosità, verso nuovi orizzonti andando ben oltre il libro in dotazione e dandomi la possibilità di sperimentare e creare con una sola lama tanto demonizzata.

Ma tornando a noi sapete che c’è ? che spesso la sera non so proprio cosa preparare, vivo la cena come uno stress già stanca dalla giornata, ma la fame arriva anche se non accompagnata dalla voglia di  di cucinare e così mi organizzo quando ancora le forze mi accompagnano.

Mi organizzo anche quando c’è in procinto un cinema infrasettimanale così uno spuntino e si va o altrimenti per trovare  già pronto al ritorno! insomma la vita  e l’organizzazione di tanti, se non di tutti, e questo impasto mi salva in tante situazioni perchè versatile, perchè per la sua consistenza basterà una riscaldata ai calzoni perchè  tornino  come appena sfornati ed  anche a temperatura ambiente la consistenza è soffice e morbida. 

Basta a decantare io virtù , dopo aver provato sarete voi a decantare a me le mille bontà  del mio impasto storico che da sempre uso per la classica scacciata siciliana.

In questi giorni sono stata senza computer perchè cadendo si è rotto il monitor purtroppo  quindi ho solo cucinato e fotografato , ma da oggi in fila ci sono tante belle ricettine pratiche e veloci per gente in in perenne movimento come me e direi di cominciare  con la ricetta di questi calzoni rustici!

Print Recipe
Calzoni rustici al forno
Un impasto si semola semplice e veloce con bimby per preparare questi appetitosi e soffici calzoni da farcire come più piacciono.Con spinaci e mozzarella, con pomodoro, mozzarella e prosciutto, con verdure, possiamo personalizzare facendo contenti tutti.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 calzoni
Ingredienti
  • 250 g di semola
  • 250 g di farina 0
  • 300 g di acqua
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 10 g di sale
  • 15 g di olio EVO
  • 10 g di lievito di birra
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 calzoni
Ingredienti
  • 250 g di semola
  • 250 g di farina 0
  • 300 g di acqua
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 10 g di sale
  • 15 g di olio EVO
  • 10 g di lievito di birra
Istruzioni
  1. Inserire nel boccale l'acqua, lo zucchero ed il lievito 60 sec vel 3
  2. Aggiungere le farine e avviare la spiga 5 min, inserire il sale dopo qualche secondo , l'olio a fine impasto facendolo ben incorporare .
  3. prelevare l'impasto dal boccale e rifinirlo arrotondando e ponendo in ciotola coperto con pellicola e far raddoppiare. Ci vorranno almeno due ore a 26°
  4. Stendere l'impasto che sarà molto elastico e malleabile e coppare con un cerchio della circonferenza desiderata. Io da 20 cm
  5. Farcire con mozzarella ben asciutta e pomodoro, chiudere e sigillare bene i bordi perché non si aprano in cottura .Coprire con pellicola e far lievitare per circa 40 minuti prima di infornare sigillando di nuovo i bordi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *