Burger buns (o panini morbidi per hot dog ed hamburger)

Quante volte capita di non saper cosa portare in tavola per ceena o che i ragazzi non condividano le nostre scelte perchè abbiamo preparato qualcosa che non li alletta a ed allora scatta la famosa frase..."mi faccio un panino!"? e se il panino ce lo facciamo tutti ? in questo caso in poche ore possiamo preparare dei panini soffici sofficiiii così morbidi, così gustosi che non sarà la solita cena o il solito panino, ma un signor panino...io non amo gli hot dog mai nessuno riuscirà a farmeli mangiare ,ma apprezzo il panino all'italiana...prosciutti, salami, formaggi...pomodori secchi...insomma un panino da buongustai! e voi? in questo caso li ho farciti con insalata di pollo, pomodorini, rucola, uovo sodo ed i ragazzi che farciscano pure con wurstel o hamburger ...un buon panino morbido e fantasia!
se vi è piaciuta la ricetta un like all'articolo e se li provate e volete postare una foto sulla mia pagina https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/ questo è il link,lasciate un like per rimanere sempre aggiornati!
Ingredients
- Farina 0 - 500 gr
- Acqua - 125 gr
- latte - 125 gr
- lievito di birra fresco - 5 gr
- sale - 10 gr
- zucchero - 30 gr
- strutto - 40 gr
- uovo per spennellare
- semini
Instructions
Inserire in planetaria acqua, latte, strutto e zucchero facendo ben sciogliere gli ingredienti.
Inserire metà della farina impastare brevemente, inserire il salee dopo qualche giro la farina rimanente ed il lievito sciolto in un goccio d'acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto incordato e morbido.
Togliere l'impasto dalla planetaria e porre in ciotola ben rincalzato e coperto con pellicola trasparente e lasciare a 26°, io in forno con la lucina accesa.
Aspettare il raddoppio circa 2 ore.
Rovesciare su spianatoia infarinata e fare un giro di pieghe del primo tipo (a portafoglio)coprire a campana ed aspettare 15 minuti circa.
Spezzare con tarocco con uguale peso circa 8/9 panini da 100 gr circa, stendere leggermente arrotolare formando dei filoncini o semplicemente arrotondando delle palline, poggiare in teglia su carta forno con chiusura sotto ed aspettare il raddoppio circa un' ora sempre in forno con lucina accesa .Spennellare con uovo intero se di gradimento spolverare con semi vari
Infornare a 180° forno caldo statico per circa 20 minuti...ma regolatevi un pò ad occhio devono rimanere chiari e morbidi.