Brioscine con lo zucchero

Una merenda antica, classica, intramontabile , la “broscia cu zuccuru” ha accompagnato milioni di bambini all’asilo , a scuola ed anche se questi bambini  diventano grandi e  sono ormai liceali, alla brioche con lo zucchero non dicono  mai di no!

Una soffice brioche con panna nell’impasto che le rende particolarmente morbide ed adatte anche ad essere farcite o gustate in tanti modi e per farne tante formature, possibile trasformare anche in  un soffice panbauletto da affettare.

Oggi  il desiderio di queste brioscine, sane, semplici, golose, senza fronzoli e senza farciture per una colazione da tempi della scuola.

Non so da voi, ma qui a Catania si vendono ovunque e la mattina i panifici sono pieni di mamme e bambini che scrutano il banco per far ricadere la scelta sempre e solo su queste per la loro semplicità e sana golosità.

Io le ho preparate per i miei bambini…nipotino di 4 anni e figlio di quindici anni , potrebbero sembrare età diverse, ma quando si incontrano riescono a litigare per chi ha il panino più grosso o per chi mangia prima l’unico ovetto kinder, risate a crepapelle e pianti di dispetto per uno zio che in realtà di anni ne ha quattro e si mangia le sue brioches .

Oggi le brioche sono per tutti e ne ho anche fatto scorte nel congelatore, basterà la mattina tirarle fuori per essere pronte in pochissimo  per uscire da casa in corsa libera verso la scuola.

Queste sane  merende  non dovrebbero mai mancare in casa per la famiglia e soprattutto se si hanno bimbi per dare il giusto valore alla genuinità delle proposte alimentari.

Brioscine, ma anche muffin, ciambelle semplici sono le cose che più amano e più amiamo  e basta veramente poco per preparale e fare tutti felici ed oggi vi lascio questa ricetta che può sembrare banale , ma credetemi ha in quella leggerezza e quel semplice gusto il loro  perchè.

Print Recipe
Brioscine con lo zucchero
Una merenda antica, classica, intramontabile , la broscia con lo zucchero ha accompagnato milioni di bambini all'asilo , a scuola ed anche si diventano grandi, sono liceali, alla broscia con lo zucchero non si dice mai di no!Un soffice brioche con panna nell'impasto che le rende particolarmente morbide ed adatte anche ad essere farcite o gustate in tanti modi e tante formature, anche per un soffice panbauletto da affettare.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 13 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
7 brioche
Ingredienti
  • 400 g di farina w 330
  • 100 g di panna fresca per dolci
  • 50 g di latte
  • 1 di uovo intero
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 5 g di sale
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 13 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
7 brioche
Ingredienti
  • 400 g di farina w 330
  • 100 g di panna fresca per dolci
  • 50 g di latte
  • 1 di uovo intero
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 5 g di sale
Istruzioni
  1. Unire nella ciotola della planetaria il latte, lo zucchero, la panna , l'uovo ed il lievito ,mescolare con la foglia ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungere la farina ed il sale ed incordare in maniera tenace. Ci vorranno 15 minuti circa ribaltando l'impasto di tanto in tanto.
  3. Raccogliere l'impasto e poggiare in una ciotola unta con del burro , rincalzare ed arrotondare, coprire con pellicola e attendere il raddoppio ci vorranno circa due ore a 26°
  4. Al raddoppio poggiare su spianatoia leggermente infarinata e spezzare a 100 g , arrotondare e allungare formando un filoncino e poi intrecciare.
  5. Poggiare in teglia su carta forno e dopo aver coperto con pellicola far lievitare un'altra ora .
  6. Spennellare con latte e tuorlo pari peso ed infornare in forno statico preriscaldato 180° per circa 12 minuti. Le brioscine sono leggerissime e molto soffici e per non pregiudicare tale morbidezza andranno sfornate chiare.
  7. inumidire la superficie con un pennello bagnato di acqua e passare sullo zucchero semolato eo spolverare con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

3 pensieri su “Brioscine con lo zucchero”

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *