Brioche intagliata al cioccolato

Chi non farebbe colazione così? sofficissima questa brioche  con una farcitura di cioccolato, io ho usato quello delle uova di pasqua per smaltirne un pò, quindi un mix tra cioccolato al latte e fondente che in cottura diventa cremoso e non vi posso spiegare la soave bontà all’assaggio appena sfornata prima di fotografie e scrivere l’articolo, qualcuno si deve pur  immolare per la causa o no? ma giusto un morso per poi consegnare al piccolo fornitore di cioccolato!

Con questa brioche è stato amore a prima vista quando è stata pubblicata su un gruppo di cucina, devo dire che la mia è molto , ma molto meno bella di quella pubblicata dalla signora, ma tanto sabato la devo rifare e mi impegnerò maggiormente.

La signora Rosalba Lo Feudo è stata la musa ispiratrice ed io mi faccio conquistare facilmente quando di parla di lievitati , la mia passione e spero di potervi contagiare ed invogliarvi a questo mondo!

Una mollica soffice e filante, dalla morbidezza sorprendente, impasto che potremo usare anche per tante altre preparazioni perchè assolutamente versatile.

Nelle prime immagini pubblicate ha riscotsso tanta curiosità ed eccomi qui a scrivere questa ricetta che proprio per la sua semplicità si fa amare, nella formatura ricorda un fiore ed in questa primavera ognuno coglie i suoi fiori ed io oggi vi presento il mio e vi invito a replicare .

Nella ricetta c’è un collage con tutti i passaggi, i primi due potranno venire un pò sgorbi, poi si prende subito la mano.

Ogni volta che si parla di lievitati tanti dubbi, tante incertezze per chi non ha molta pratica o si avvicina da poco a questo mondo meraviglioso dei lievitati e consiglio la lettura di questi due articoli che spero vi possano guidare sui primi passi ed alla conoscenza di tanti termini tecnici spesso ignoti!

Ecco per voi come incordare un impasto

e non meno importante https://www.dolcimerendeedintorni.it/le-parole-che-non-ti-ho-detto-breve-vademecum-delle-parole-tecniche-con-spiegazioni-semplici/

Ed ora vi lascio alla lettura della ricetta, un ringraziamento alla signora Lo Feudo e buoni impasti a tutti.

Print Recipe
Brioche intagliata con cioccolata
Sofficissima brioche che sembra un fiore ed all'interno di ogni petalo una golosa farcitura di cioccolato. Semplice da preparara , solo qualche attenzione in preparazione per ottenere una brioche bella e buona
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
2 teglie da 20
Ingredienti
Preparazione pasta brioche
  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 1 di uovo intero
  • 80 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 50 g di burro morbida
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Farcitura
  • 250 g di cioccolato tagliuzzato al coltello
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
2 teglie da 20
Ingredienti
Preparazione pasta brioche
  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 1 di uovo intero
  • 80 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 50 g di burro morbida
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Farcitura
  • 250 g di cioccolato tagliuzzato al coltello
Istruzioni
Preparazione impasto
  1. Inserire nella ciotola della planetaria le farine setacciate, lo zucchero, il latte, il lievito e l'uovo ed avviare l'impasto con la spirale, dopo i primi istanti a bassa velocità per non far fuoriuscire gli ingredienti aumentare la velocità che deve essere sostenuta . Dopo aver incordato parzialmente anche con l'aiuto di qualche ribaltamento con il tarocco aggiungere il burro morbido a gessetti ed il sale, in ultimo la vaniglia ed incordare.
  2. L'impasto perchè incordi più facilmente andrà ribaltato con il tarocco , significa che con lìapposito tarocco dobbiamo arrotondare, raccogliere e RIBALTARE questa operazione fa si che l'impasto asciughi più facilmente ed incordi più facilmente.
  3. Poggiare l'impasto in un contenitore graduato ed attendere il raddoppio a 26° in circa 2 ore. Poggiare sul piano di lavoro leggermente spolverato con farina, dare due pieghe successive , attendere circa 20 minuti e procedere alla formatura.
Formatura
  1. Dividere l'impasto in pezzetti da 90 g ed arrotondare ogni pezzetto. Con il matterello stendere ogni pezzetto creando un piccolo disco della misura di un piatto da dessert , dividere a meta . Su ogni metà nel lato alto fare delle incisioni con il taglia pizza , poggiare i pezzetti di cioccolato quasi alla fine dell'altro lato ed arrotolare formando un piccolo cono , nel girare queste strisce si apriranno e poggiare in teglia un cono vicino all'altro.
  2. IO ho usato 2 teglie da 20 , ma andrà bene anche una teglia da 24 cm . Coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio, spennellare con tuorlo e latte pari peso ed infornare
Cottura
  1. cuocere a 180° statico preriscaldato per circa 25/30 minuti, appena comincia a scurire schermare con un foglio di carta forno per evitare che si colori troppo nella parte superiore pregiudicando la morbidezza.

 

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Brioche intagliata al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *