Bombe fritte di rosticceria siciliana

2014-07-15 16.25.39

Bombe fritte di rosticceria

By 20 Aprile 2015

http://www.ecucinando.it/ricettario/dolci-dessert-torte-creme-biscotti/25654-brioscine-palermitane-ricetta-originale-sicilia.html

Le bombe fritte sono una cosa golosissima ed i vassoi di bombette alle feste sono letteralmente prese d'assalto come se non ci fosse poi altro...tutti i fritti si sà piacciono particolarmente,ma se poi l'impasto è soffice soffice e la frittura perfetta come solo a casa possiam fare ,allora non ci sono discussioni possiamo commettere questo peccato di gola senza dovercene pentire.Qui la mia ricetta..non è la mia in verità ,ma di Cristina e l'ho trovata nel suo blog e ve la riporto fedelmente garantendo la riuscita assoluta perchè ormai è il mio cavallo di battaglia in tante serate fra amici e festicciole....non vi resta che provarla...

Instructions

Iniziare con un lievitino mischiando 500g di farina, 500 cc di latte,
lievito di birra e lasciandolo riposare per 90'

Continuare poi ad
impastare inserendo prima tanta farina quanta ne basta a rendere l'impasto più consistente e continuare inserendo acqua
zucchero e farina in 3 volte, incordando ad ogni inserimento. Con
l'ultimo zucchero inserire il sale. Alla fine inserire lo strutto e
dopo il cucchiaio di olio d'oliva che lo rende più umido e colloso
alla chiusura. Procedere lasciando normalmente lievitare e poi formando.
È possibile lasciar maturare l'impasto in frigo per 9/12 ore   lasciando invariata la quantità di lievito e lasciando puntare l'impasto per 50' prima di riporlo in frigo per il riposo notturno. Al mattino lasciare a temperatura ambiente poco più di un'ora e continuare la lavorazione.

O altrimenti fare lievitare l'impasto direttamente e quando sarà raddoppiato formare le bombe e lasciar lievitare una 30 di minuti e poi friggere a 170° se usate la friggitrice ,finchè saranno ben dorate.

Per formare le bombe tutte uguali avvaliamoci di una bilancia e creiamo dei pezzetti da 50 gr tutti uguali che arrotonderemo formando delle palline,dopo aver formato tutte le palline ,le prendiamo ,le schiacciamo al centro dove mettiamo il prosciutto e formaggio e richiudiamo appiccicando i lembi e rotolando un pò sul tavolo.

Per friggere non usate la classica padella altrimenti la bomba rimane fuori quasi del tutto cuocendo male ,ma usate uno scaldalatte alto che copra con l'olio le bombe in modo che siano completamente immerse.

Print
bombe fritte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *