biscotti-occhi-di-bue

Biscotti occhi di bue con marmellata

Difficile resistere alla  golosità questa frolla scioglievole, al sapore del buon  burro  che è fondamentale sia di ottima qualità  per il gusto.Biscotti classici, antichi ed il loro ricordo affiora sin da bambina ,i biscotti classici dell’infanzia, delle pastine da tea che a casa mia andavano a ruba, di quelli preparati dalla mamma e da altre sei mani piccole ed operose.Biscotti che sanno di buono, di semplicità e di tradizione , quelli che non dovrebbero mancare mai in casa e che sono un misto tra i biscotti per la colazione e qualcosa di più goloso con la loro frolla ricca e la  farcitura che spazia tra confetture e creme.Io amo il gusto della frutta che contrasta il dolce della frolla, ma i gusti son gusti, quello invece che vi consiglio è di non perdervi questa frolla che non mi sono fatta scappare neanche io.L’immagine di biscotti perfetti, con tanti colori di marmellate, con quella spolverata di zucchero a velo ha fatto breccia nel mio cuore appena visti in un gruppo di cucina e presto fatto ricetta salvata!

Poi passano i giorni, spesso le settimane, ma loro sono li ad aspettare e l’immagine bella e vivida compare puntualmente sullo schermo del cellulare a ricordare le ricette salvate ed arriva il giorno che si apre la ricetta e la curiosità viene appagata ed anche la golosità e non da meno la soddisfazione della riuscita.

Il mio blog vuole essere stimolo alla condivisione onesta e sana dove ci si scambiano ricette, consigli e quanto altro sempre con trasparenza ed il merito alle fonti ispiratrici .

Basterebbe cambiare pochi grammi per dire “è mia, è mia“, ma non è roba per me che  amo lo scambio sincero di ricette, di miglioramenti e varianti che possono talvolta migliorare o personalizzare la ricetta, renderla leggermente diversa , ma i meriti sempre a che ha dato inizialmente  l’idea ed i miei ringraziamenti vanno oggi alla signora Caterina di Girolamo per l’ottima ricetta.

Se vi ho incuriosito leggete la ricetta, ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni alla mia ricetta e per trovare tanti biscotti d’autore e non, vi consiglio di  visitare la  sezione del blog dedicata ai biscotti 

Print Recipe
Biscotti occhi di bue con marmellata
I biscotti occhi di bue sono un classico della nostra biscotteria e vengono realizzati con friabile pasta frolla e con un ripieno di marmellata o crema spalmabile e sono ideali in ogni momento della giornata ed in ogni occasione.Ricetta semplice per biscotti friabili e golosi che vengono preparati sovrapponendo due dischetti di cui uno con un buco al centro e vengono così chiamati perché ricordano l'uovo cotto ad "occhio di bue"
biscotti-occhi-di-bue
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
30 biscotti
Ingredienti
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di fecola
  • 250 g di burro morbido
  • 1 di uivo intero
  • 200 g di zucchero a velo
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia i semini
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
30 biscotti
Ingredienti
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di fecola
  • 250 g di burro morbido
  • 1 di uivo intero
  • 200 g di zucchero a velo
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia i semini
biscotti-occhi-di-bue
Istruzioni
Preparazione frolla
  1. Unire in una ciotola capiente la farina, la fecola, lo zucchero a velo , la vaniglia ed il sale mescolando , aggiungere il burro morbido e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  2. Unire l'uovo ed il lievito ed impastare velocemente senza far riscaldare l'impasto e dopo aver formato un panetto far riposare in frigorifero almeno un'ora.
  3. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno con una spolverata di farina in modo che non appiccichi .Dopo aver steso fare un passaggio in frigo per qualche minuto in modo che il taglio sia netto e preciso .Coppare con l'apposito dischetto e alla metà dei biscotti fare un foro al centro, che impasterete di nuovo per non buttare via niente.
  4. Da ogni ritaglio si ricavano altri biscotti e sono indispensabili i passaggi in frigo.Dopo aver disposto tutti i biscotti in teglia su carta forno o tappetino microforato far riposare in frigo poi in forno a a 170° statico per 12/13 minuti circa.Devono essere sfornati ben chiari.
Preparazione frolla con bimby
  1. Inserire nel boccale la farina, la fecola, lo zucchero a velo , la vaniglia ed il sale10 sec vel 5 , aggiungere il burro morbido e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso 10 sec vel 5 , aggiungere l'uovo con le lame in movimento e compattare il tutto.Raccogliere con la spatola, l'impasto è un pò morbido , ma troverà la giusta consistenza in frigorifero. Procedere come sopra
  2. biscotti-occhi-di-bue

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *