Biscotti gluten free

Biscotti gluten free

By 29 Aprile 2015

E' un pò di tempo che vado in fissa con la farina di riso...è per me una scoperta recente...molto utilizzata per l' intolleranza al glutine,io fortunatamente non ho di questi problemi,mi piace tanto e basta e se nel frattempo posso contribuire con una mia ricetta alle tante persone che invece sono alle prese con questo problema non mi può far che piacere....

La farina di riso si ottiene macinando finemente i chicchi di questo cereale completamente privo di glutine. In numerose ricette la farina di riso può sostituire la farina di grano tenero per ottenere piatti adatti a chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia.Per chi fosse fornito di bimby o robot da cucina è possibile ricavarla a casa macinando finemente il classico riso utilizzato in cucina.Il basso contenuto proteico della farina di riso (6 -7%) la rende poco adatta alla panificazione ,ma adatta alla preparazione di biscotti e pasta frolla, in cui non è necessaria la formazione della maglia glutinica indispensabile invece nei lievitati.

Questi biscottini nati da un tentativo fallito d'altro tipo di biscotti...sono strepitosi...leggeri leggeri...friabilissimi,con un buon sapore di burro e vaniglia io li trovo irresistibili ,chi li prova per darmi un giudizio?ci tengo ,mi piace lavorare bene,provare tutto e presentarvi solo buone ricette,certo il gusto è personale,ma credo che ci siano delle cose universalmente gradevoli e soddisfacenti....aspetto vostre notizie!!!

Ingredients

Instructions

Con le fruste elettriche montare il burro morbido con lo zucchero a velo ed il cucchiaino di miele e 20 gr di latte.Dopo aver montato il composto unire il latte,il tuorlo  ed inserire la farina ,il sale sempre mescolando con le fruste elettriche.Unire la vaniglia ed in ultimo il lievito.

Inserire l'impasto in sac a poche con bocchetta larga e distanziare i biscotti perchè con il calore si allargheranno lievitando. Mettere in forno caldo a 180° per 12 minuti esatti modalità statica.

Spolverare con zucchero a velo.

Gustarli freddi

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *