Biscotti girandole al cioccolato

Oggi aggiungo le girandole alla mia collezione di biscotti, a proposito avete visitato sezione del blog dedicata ai biscottil?

Altra chicca che si aggiunge ad   una varietà notevole di biscotti tra gocciole, abbracci, biscotti da latte, da tea, integrali, insomma ,direi che ce ne sono proprio per tutti i gusti.

A casa mia non possono mancare, ci sono quelli di sempre, immancabili e dei quali non mi stanco mai, praticamente il punto fermo delle nostre colazioni e poi una serie di novità per il gusto di provare, sperimentare, conoscere e per tanta curiosità e golosità.

Di tanto in tanto qualche delusione, qualche fallimento, qualcosa di inutile e poi invece rivisito vecchie ricette che trasformo in novità. Ad esempio questa frolla è già presente nel mio blog e avendo un bellissimo ricordo ho deciso di usarla così, preparando deliziosi biscotti da sgranocchiare.

Non sono da inzuppo, sono biscotti da divano…da sgranocchiare , per accompagnare il caffè, per la merenda dei bambini che mentre giocano sbocconcellano biscotti , insomma ma ci deve essere un perchè per preparare dei biscotti? semplicemente non devono mancare buoni biscotti fatti in casa nelle nostre dispense.Anche il più semplice, il meno riuscito è sempre da preferire al gusto industriale e dolcissimo di quelli confezionati, che sono spariti da anni da casa mia.

E voi amate quanto me fare biscotti?in questo momento così difficile può essere anche uno svago oltre che un ‘esigenza ed un modo per coinvolgere i figli con la promessa di qualcosa di goloso da prepara insieme.

Vi lascio la ricetta e ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni!

Print Recipe
Biscotti girandole al cioccolato
Biscotti bianchi o al cioccolato ?nell'indecisione fondo il gusto di entrambi per un biscotto sensazionale con una frolla speciale e d'autore ovvero la frolla di Leonardo di Carlo , croccante, scioglieve e che si presta a questo decoro per la sua consistenza. Semplici da realizzare, basterà aggiungere del cacao in una metà dell'impasto per avere quindi i due gusti che si incontrano in un vortice di golosità.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 13 minuti circa
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
24 biscotti circa
Ingredienti
Ingredienti frolla
  • 250 g di farina00
  • 150 g di burro a pezzetti
  • 45 g di tuorli
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
Variante al cacao
  • 20 g di cacao
  • 1 cucchiaio di albume
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 13 minuti circa
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
24 biscotti circa
Ingredienti
Ingredienti frolla
  • 250 g di farina00
  • 150 g di burro a pezzetti
  • 45 g di tuorli
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
Variante al cacao
  • 20 g di cacao
  • 1 cucchiaio di albume
Istruzioni
Procedimento in bimby
  1. -Inserire nel boccale il burro freddo a pezzetti e la farina e sabbiare 20 sec. del 5 -Inserire pian piano i tuorli facendo assorbire prima del successivo inserimento con le lame in movimento a velo 4 . . unire lo zucchero, il sale e gli aromi del spiga per 60 sec.circa -raccogliere la frolla dal boccale, dividere in due metà , inserire una metà nel bimby ed aggiungere 20 g di cacao amaro ed un cucchiaio di albume e impastare a vel 5 per far ben inserire il cacao. Compattare le due metà e avvolgere il pellicola trasparente e far riposare in frigo qualche ora o anche tutta la notte
Procedimento planetaria
  1. -Sabbiare velocemente con i polpastrelli il burro e la farina rendendo il composto uno sfarinato. -Aggiungere i tuorli facendo man mano assorbire e lo zucchero, in ultimo gli aromi. -Lavorare velocemente senza far scaldare l'impasto, la consistenza finale della frolla è simile alla plastilina raccogliere la frolla dalla ciotola , dividere in due metà , inserire una metà in planetaria ed aggiungere 20 g di cacao amaro ed un cucchiaio di albume e impastare per far ben inserire inìl cacao. Compattare le due metà e avvolgere il pellicola trasparente e far riposare in frigo qualche ora o anche tutta la notte -Avvolgere il pellicola e conservare per qualche ora in frigo, anche tutta la notte.
Formatura
  1. Stendere i due panetti di frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina alla stessa altezza e formare due rettangoli identici.Poggiare quello bianco sopra quello al cioccolato ed arrotolare stretto dal lato lungo. Avvolgere con carta forno e surgelare .Successivamente affettare con un coltello affilato e con la lama sottile,Disporre in teglia e cuocere a 180° per circa 13 minuti. Sfornare i biscotti chiari.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *