Biscotti al profumo di natale

Tradizionalemente l'albero di Natale si prepara per l'Immacolata o per Santa Lucia, ma vogliamo fare il solito albero o lo arricchiamo di particolari golosi?
Se avete questa intenzione è bene mettersi all'opera e cominciare a preparare questi semplici e deliziosi biscotti da appendere nei ramoscelli....arriveranno a Natale? questo non lo so, non credo, ma rimpiazziamoli sempre con nuove forme e nuovi guati!!
Questa anno ho cominciato presto a fare dolci decorazioni e preparazioni anche perchè , e ne solo orgogliosa e lieta, in tanti mi chiedete idee, ricette e pensierini da regalare e tutto ciò mi da energia di fare e di proporvi cosette semplici alla portata di tutti e da preparare con largo anticipo, da imbustare... un fiocchetto e via, credetemi di questi tempi dove tutto è inflazionato e scontato ricevere questi piccoli doni di pensiero e di bene fa veramente piacere!!
Vi lascio la ricetta,voi armatevi di tante belle formine natalizie, fate incetta di decori e zuccherini, nastrini e bustine e mettiamoci all'opera!
Ingredients
- Farina 00 - 300 g
- burro freddo a pezzettini - 150 g
- zucchero a velo(rigorosamente) - 100 g
- uovo intero - 1
- Sale - 1 g
- pasta d'arancia - 1 cucchiaino
- o cannella
- o zenzero
Instructions
Unire tutti gli ingredienti, eccetto la farina ed inserire e in un mixer da cucina ,o bimby per circa 15 secondi, vel.5 .
Unire poi la farina per 30 secondi circa vel.spiga
Potete aromatizzare la frolla con un cucchiaino di pasta d'arancia https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/pasta-dagrumi-di-adriano-continisio/
o con una punta di cannella o di zenzero.
Togliere la frolla dal bimby o dal mixer e spolverare con un poco di farina e compattarla, farne un panetto rettangolare , liscio ,schiacciato e porre in frigo almeno 2 ore avvolta in pellicola trasparente.
Stendere la frolla fra 2 fogli di carta forno, ciò semplificherà di molto la stesura e conferirà un aspetto molto liscio alla superficie.
Lo stesso foglio lo spostiamo sulla teglia forno, io vi consiglio quella da biscotti senza bordi in modo che l’aria ed il calore circolino uniformemente. Coppiamo i biscotti dentro la teglia senza lasciare margine, tanto non essendoci lievito non lieviteranno pur rimanendo morbidi e fragranti e la forma rimarrà perfetta senza spostamenti che danneggierebbero.
Togliere i ritagli che lavoriamo velocemente e rimettiamo in frigo stenderemo e procederemo come prima dopo la prima infornata.
Forno caldo a 180°C 10 minuti circa.
subito
Sentirete che bontà e che incredibile profumo invaderà la casa!
si volete appenderli all'albero fare un buchino prima di infornare dove sarà possibile inserire corda o nastrini.