Biscotti di Natale , piccoli trucchi per i biscotti perfetti

Natale, tempo di regali, regalini, pensierini…tanti soldi, spesso tante sciocchezze con lo stress nella ricerca di qualcosa che non sia assolutamente banale, ma che sia di poco prezzo…insomma mica facile!

Tra tante belle feste, tra tanti doni sentiti ci sono anche quelli dovuti, quelli che fa piacere fare ai vicini, ai colleghi , a semplici conoscenti, a chi conosce la nostra passione per la cucina e spesso chiede delle nostre preparazione e quale occasione migliore per deliziare tutti con i nostri biscottini ed i nostri dolcini?

Ormai vengono più apprezzati questi piccoli doni golosi, una bustina di biscotti, dei dolcetti alle mandorle, qualcosa di tipico ben infiocchettato sicuramente sarà più gradito di una presina o un porta candele rosso.

Doniamo un pò del nostro tempo, della nostra bravura, della nostra semplicità con queste semplici dolcezze che  è possibile preparare anche parecchio tempo prima.

Ora vi lascio la ricetta e tanti piccoli trucchetti per la realizzazione di biscotti perfetti da decorare, farcire, glassare, insomma la base perfetta per tante interpretazioni e per divertirci preparando regali per tutti.

Print Recipe
Biscotti di Natale, piccoli trucchi per biscotti perfetti
Natale è il periodo più dolce dell'anno, tra tanti dolci tipici, innovazioni, regali gastronomici e tante coccole e dolcezze regalate dal periodo.Visite inaspettate, piccoli regalino, dolci pensieri , perchè quindi non regalare qualcosa di buono e genuino preparato con le nostre mani?Oggi la ricetta di questi frollini al burro che possono assumere tutte le forme desiderate e possono essere glassati, farciti o presentati al naturale con una spolverata di zucchero a velo e durano tanto tanto a lungo.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 13 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
2 teglie di biscotti
Ingredienti
  • 330 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo a pezzettini
  • 150 g di zucchero a velo
  • 55 g di tuorli
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
  • 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 13 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
2 teglie di biscotti
Ingredienti
  • 330 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo a pezzettini
  • 150 g di zucchero a velo
  • 55 g di tuorli
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
  • 1 pizzico di sale
Istruzioni
Suggerimenti per una frolla da decoro perfetta
  1. Nella frolla per biscotti decorati non si usa mai lo zucchero semolato, ma sempre quello a velo che dona maggiore asscioglievolezza ed assicura una superficie più liscia. Non si aggiunge mai lievito. Richiedono soste in frigo per non perdere la forma. La frolla va lavorata velocemente I biscotti devono avere tutti lo stesso spessore per cuocere in maniera uniforme ed omogenea, quindi è preferibile usare gli spessori.
Procedimento
  1. per la frolla il tipo di lavorazione migliore è senz' altro quella con bimby o con un robot da cucina con lame fredde che impastano velocemente senza scaldare gli ingredienti.
  2. Inserire nel boccale farina e burro e sabbiare velocemente.Aggiunger un pò per volta con le lame in movimento le uova, facendo assorbire.Aggoiungerelo zucchero, poi la farina in tutto 30 sec vel 5 e 20 sec. vel spiga.
  3. Raccogliere la frolla, formare un panetto sigillare con pellicoila e lasciare in frigo anche dal giorno prima o minimo tre ore.Riprendere l'impasto lasciare a temperatura ambiente circa 15 minuti e stendere tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina portando a medesimo spessore anche con l'aiuto dei livelli.
  4. Fare una sosta di frigo e poi compare con gli stampi desiderati, io oggi tante stelle, poggiar in teglia e lasciare in frigo circa 30 minuti prima di infornare. Volendo sarà possibile surgelare i biscotti crudi in teglia, poi da congelati mettere in una busta per alimenti e lasciare in congelatore fino al momento dell'utilizzo facendo cuocere direttamente congelati.
  5. Sfornare i biscotti ben chiari, quando dsaranno freddi farcire o decorare a piacere.
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *