Non so voi , ma io adoro le tavole natalizie colorate, sfiziose, con tante piccole golose novità da presentare in tavola a parenti ed amici.Non mi piace ripetermi, replicare, cerco sempre delle piccole novità anche se tante ricette sono semplicemente perfette e sarebbero idonee mi piace preparare cose nuove o quanto meno presentare diversamente.Già presente nel mio ricettario la frolla per tartellette salate
ho voluto provare questa ricetta di Tavolarteegusto facendone biscottini farciti con mousse al prosciutto, burro ed acciughe, formaggio e pomodorini, che danno sapore e colore alla nostra presentazione.
Preparare questa frolla è semplicissimo, come è semplice aromatizzare diversamente aggiungendo aromi e spezie desiderate per dare un tocco in più ai nostri stuzzichini.
Senza dilungarmi particolarmente oggi, vi lascio la ricetta di questi biscottini salati per la vostra tavola delle feste, i vostri buffet e compleanni!
Print Recipe
Biscotti di frolla salata farciti
Biscotti di frolla salata,anche alla paprika dolce o al curry, o come volete aromatizzare voi.Io ne ho preparati metà alla paprika e poi tutti farciti te, con con mousse al prosciutto, con formaggio ed acciughette o con pomodoro e sono così vari, colorati e sfiziosi da sembrare dei dolcetti.Molto semplici da preparare con il bimby i è proprio un attimo, poi un pizzico di fantasia per portare in tavola un vassoio allegro e sfizioso.
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
12minuti
Tempo Passivo
60minuti
Porzioni
30biscotti circa
Ingredienti
200gdi farina 00
140gdi burro morbido
80gdi parmigiano
2di tuorli
1di uovo intero
1cucchiaino rasodi sale
1/2cucchiainodi lievito per torte salate
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
12minuti
Tempo Passivo
60minuti
Porzioni
30biscotti circa
Ingredienti
200gdi farina 00
140gdi burro morbido
80gdi parmigiano
2di tuorli
1di uovo intero
1cucchiaino rasodi sale
1/2cucchiainodi lievito per torte salate
Istruzioni
Procedimento con bimby
Inserire nel boccale il burro leggermente morbido con il parmigiano ed il sale e montare 60 sec ve.4.
Aggiungere con lame in movimento i tuorli, uno alla volta, facendo assorbire, l'uovo intero e in ultimo la farina per 2 minuti vel spiga sollevando e raccogliendo dal fondo con la spatola per far amalgamare il tutto.
Per ottenere vari gusti e sapori si può dividere l'impasto ed insaporire con curry, paprika, zenzero semplicemente aggiungendo la quantità desiderata e lavorando fino al perfetto inserimento.
Raccogliere l'impasto, rifinire , coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Stendere e coppare con le formine desiderate a circa 3 mm , si possono fare anche dei cestini o delle barchette salate da farcire .
Poggiare man mano in teglia su carta forno e cuocere per circa 12 minuti in forno statico a !80°, non devono scurire assolutamente.
Mousse al prosciutto cotto o salmone
Omogeneizzare nel bimby il prosciutto o il salmone ed amalgamare a formaggio spalmabile.Decorare con sac a poche.Se volete una farcia duratura conviene usare formaggio spalmabile anziché panna o ricotta.
Altre farciture
Coppare delle fette di galbanone e poi decorare con pomodorini, olive, acciuga, salame.
Spalmare dei patè anche già pronti di olive, pomodori secchi, carciofi.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.