Biscotti di frolla salata farciti

Non so voi , ma io adoro le tavole natalizie colorate, sfiziose, con tante piccole golose novità da presentare in tavola a parenti ed amici.Non mi piace ripetermi, replicare, cerco sempre delle piccole novità anche se tante ricette sono semplicemente perfette e sarebbero idonee mi piace preparare cose nuove o quanto meno presentare diversamente.Già presente nel mio ricettario la frolla per tartellette salate

ho voluto provare questa ricetta di Tavolarteegusto facendone biscottini farciti con mousse al prosciutto, burro ed acciughe, formaggio e pomodorini, che danno sapore e colore alla nostra presentazione.

Preparare questa frolla è semplicissimo, come è semplice aromatizzare diversamente aggiungendo aromi e spezie desiderate per dare un tocco in più ai nostri stuzzichini.

Senza dilungarmi particolarmente oggi, vi lascio la ricetta di questi biscottini salati per la vostra tavola delle feste, i vostri buffet e compleanni!

Print Recipe
Biscotti di frolla salata farciti
Biscotti di frolla salata,anche alla paprika dolce o al curry, o come volete aromatizzare voi.Io ne ho preparati metà alla paprika e poi tutti farciti te, con con mousse al prosciutto, con formaggio ed acciughette o con pomodoro e sono così vari, colorati e sfiziosi da sembrare dei dolcetti.Molto semplici da preparare con il bimby i è proprio un attimo, poi un pizzico di fantasia per portare in tavola un vassoio allegro e sfizioso.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
30 biscotti circa
Ingredienti
  • 200 g di farina 00
  • 140 g di burro morbido
  • 80 g di parmigiano
  • 2 di tuorli
  • 1 di uovo intero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 60 minuti
Porzioni
30 biscotti circa
Ingredienti
  • 200 g di farina 00
  • 140 g di burro morbido
  • 80 g di parmigiano
  • 2 di tuorli
  • 1 di uovo intero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
Istruzioni
Procedimento con bimby
  1. Inserire nel boccale il burro leggermente morbido con il parmigiano ed il sale e montare 60 sec ve.4. Aggiungere con lame in movimento i tuorli, uno alla volta, facendo assorbire, l'uovo intero e in ultimo la farina per 2 minuti vel spiga sollevando e raccogliendo dal fondo con la spatola per far amalgamare il tutto.
  2. Per ottenere vari gusti e sapori si può dividere l'impasto ed insaporire con curry, paprika, zenzero semplicemente aggiungendo la quantità desiderata e lavorando fino al perfetto inserimento.
  3. Raccogliere l'impasto, rifinire , coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  4. Stendere e coppare con le formine desiderate a circa 3 mm , si possono fare anche dei cestini o delle barchette salate da farcire .
  5. Poggiare man mano in teglia su carta forno e cuocere per circa 12 minuti in forno statico a !80°, non devono scurire assolutamente.
Mousse al prosciutto cotto o salmone
  1. Omogeneizzare nel bimby il prosciutto o il salmone ed amalgamare a formaggio spalmabile.Decorare con sac a poche.Se volete una farcia duratura conviene usare formaggio spalmabile anziché panna o ricotta.
Altre farciture
  1. Coppare delle fette di galbanone e poi decorare con pomodorini, olive, acciuga, salame. Spalmare dei patè anche già pronti di olive, pomodori secchi, carciofi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *