Ogni settimana acquisto i suoi libri, sfoglio velocemente quelle pagine che profumano di stampa, passo la mano quasi per toccare e poter sfiorare quelle meraviglie, prendo nota di mille cose in maniera frettolosa e mi riprometto di studiare.
Le ricette sono spiegate con assoluta semplicità ed ingredienti normali per cui sembra tutto possibile …e lo è!
Oggi non era giornata di studio però e neanche di ricerche, ma mi servivano dei biscotti buoni buoni ed un pò speciali da portare ad un amica e così la scelta è ricaduta sulla semplicità di una frolla resa speciale ed accattivante da pistacchio e mandorle nell’impasto e golosa con la farcitura di crema al pistacchio ed alla gianduia.Insomma in pochi minuti la frolla è pronta per la sosta in frigo di ben 20 ore, tempo perfetto, e poi è un gioco.
Per la prima volta ho usato il famoso tappetino micro forato della Pavoni e la frolla si è decisamente cotta in maniera molto più omogenea…insomma come si legge tra le righe e vi dico io senza falsa modestia, sono molto soddisfatta di questi biscotti delicati e friabili veloci da fare, ma dove traspare l’anima di un maestro nel bilanciamento perfetto degli ingredienti.
I biscotti sono andati a ruba tra mille complimenti e richiesta di ricetta, la cosa mi perseguita ovunque io vada ed ho dato a tutti appuntamento a lunedì sul mio blog e mantengo la promessa.
Non mi dilungo, la giornata tra mille preparazioni è stata pesante per quanto piacevole ed ora ricettina…il cui suono mi perseguita di post in post di casa in casa , vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricettina!!
Print Recipe
Biscotti di frolla sablèe pistacchio e mandorle di Massari
Dei deliziosi biscotti assolutamente friabili al pistacchio e mandorle da farcire con creme o ganache.
La classe del maestro Massari rende speciali anche le nostre piccole preparazioni casalinghe conferendo gusto ed eleganza ai nostri biscotti per quanto semplici e facili da fare.
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Tempo Passivo
24 ore
Porzioni
30biscotti circa
Ingredienti
250gdi farina 00
60gdi farina di mandorle
75gdi arina di pistacchi
165gdi burro
40gdi uova
100gdi zucchero a velo
3gdi vaniglia
2gdi sale
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Tempo Passivo
24 ore
Porzioni
30biscotti circa
Ingredienti
250gdi farina 00
60gdi farina di mandorle
75gdi arina di pistacchi
165gdi burro
40gdi uova
100gdi zucchero a velo
3gdi vaniglia
2gdi sale
Istruzioni
Inserire nella ciotola della planetaria la farina 00 con il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, la farina di pistacchio e quella di mandorle impastando con la foglia il tanto che basta.
Unire il sale disciolto nelle uova e proseguire l'impasto fino ad ottenere una frolla compatta.
Raccogliere compattare formando un panetto e sigillare con pellicola e lasciare in frigo almeno per 12 ore.
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno con i livelli di legno per ottenere uno spessore omogeneo e compare con l'apposito cerchietto.
Disporre su tappetino microforato se provvisti, altrimenti su carta forno e cuocere a 200° per 10 minuti.
Far freddare in forno con lo sportello aperto.
Farcire con creme spalmabili o con qualsiasi cosa si desideri.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.