Biscotti di frolla alla nutella

Hai presente quelle  scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.

cosi scrive Haruki Murakami in uno dei suoi romanzi.

Condivido il suo pensiero, un pò la mia filosofia di vita, detto in poche parole , togliamoci dalle palle le cose fastidiose subito e poi dedichiamoci al resto, ma nel caso specifico dei biscotti, io li preparo tutti buoni, non li compro ed apprezzo solo il meglio che preparo e di cui mi nutro, quindi questi biscotti non sono la fine della scatola, ma tutta la scatola, tutto la scatola di latte è proprio piena di questo scioglievoli e friabili biscotti burrosi preparati con la frolla universale di Massari che di tanto in tanto ripercorre le strade del mio blog.

Perchè rinunciare, per la smania delle novità? non sono io che invece apprezzo le vecchie ricette, quelle storiche che regalano soddisfazioni e nessuno  rischio.

Sul mio blog è presente nella crostata con griglia , sicuramente  usata anche in qualche altro articolo che non ricordo ed ora qui con questi biscotti troppo carini per non meritare qualche scatto.

Vi piacciono? a noi tantissimo, sono stati fatti fuori subito, meno male che se non mi è possibile fotografare subito ho capito che è meglio nascondere prima di lasciare incustoditi, se poi c’è di mezzo la nutella non vi dico! 

Vi lascio la ricetta e sono sicura che diventerà, dopo averla provata , una delle vostre ricette del cuore e riempite la vostra dispensa di biscotti buoni, meglio pochi, ma eccellenti!

A proposito voglio invitarvi a dare uno sguardo alla sezione biscotti del mio blog  ed in quella per BIMBY per tanti spunti e idee di biscotti tutti buoni!

Print Recipe
Biscotti di frolla alla nutella
Golosi biscotti con una deliziosa frolla friabile e burrosa, la frolla universale del maestro Massari adatta per ogni preparazione che oggi ho usato per questi deliziosi biscotti farciti con nutella per la felicità di tutti in famiglia.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di tuorli
  • 5 g di lievito per dolci
  • 3 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
Ingredienti
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di tuorli
  • 5 g di lievito per dolci
  • 3 g di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia
Istruzioni
Preparazione
  1. Unire nella ciotola della planetaria, il burro, che avremo uscito dal frigo 10 minuti prima di cominciare, lo zucchero e lavorare con la foglia, senza montare. Aggiungere le uova una per volta non appena saranno assorbite. Unire il sale e gli aromi.
  2. Aggiungere la farina e lavorare solo per il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti creando una frolla liscia. Attenzione a non far surriscaldare la frolla.
Preparazione con bimby
  1. Inserire nel boccale burro freddo e zucchero 20 sec.vel 4 aggiungere con le lame in movimento le uova man mano che vengono inserite. Aggiungere la farina, il sale e gli aromi 90 sec vel spiga. Prelevare frolla e compattare l'impasto .
  2. Raccogliere l'impasto, compattare, sigillare e porre nel frigo per qualche ora. Stendere tra due fogli di carta forno leggermente infarinata ad uno spessore di 5 mm, è preferibile fare un passaggio in frigorifero prima di compare per un taglio più definito e senza sbavature. compare con l'apposito stampino rettangolare, poggiare in teglia su carta forno
  3. Cuocere in forno caldo a 180° circa 12 minuti, i biscotti devono essere sfornati cotti, ma chiari, non rimuoverli dalla teglia fino a completo raffreddamento. Farcire con nutella o come desiderate.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *