Biscotti d’avena fit con gocce di cioccolato

Alla ricerca di golosità in una Pasquetta fredda e solitaria, mentre tutti mangiano pastiere, colombe, cioccolato, io  in regime dietetico ho preparato questi biscotti che mi vanto di chiamare cookies perchè proprio come i famosi biscotti americani e nostante la “stranezza” degli ingredienti sono croccanti fuori con un intero morbido dalla giusta consistenza e dal gusto favoloso.

In questo mio percorso ho scoperto l’esistenza di tanti sostituti ai soliti ingredienti ai quali ero abituata e la cosa bella è che non rimpiango nulla ed anzi mi inoltro con curiosità alla ricerca delle proprietà di alcuni ingredienti che apportano solo benefici alla nostra salute non rinunciando al gusto.

Questi ingredienti li scopro, ve li farò scoprire se siete dei neofiti come me ed insieme potremo esplorare nuovi mondi.

Oggi ho usato il burro chiarificato un burro privato dell’acqua e della caseina , ricco di acidi grassi a media catena il che significa che questi grassi vengono assorbiti direttamente dal fegato e  si trasformano in energia subito disponibile, favoriscono  l’aumento di massa muscolare rafforzano il sistema nervoso , ma va comunque usato con moderazione per il contenuto calorico, come sempre in madia stat virtus .

Inoltre la banana al posto dell’uovo che amalgama, addolcisce, dona pastosità ed è veramente un gran bella scoperta.

Insomma questo nuovo stile di vita mostra tante sfaccettature e curiosità ed io curiosa da sempre mi addentro , provo e se mi piacciono e mi convincono vi mostro con piacere come ho sempre fatto.

Cambiare stile di vita alimentare non è facile, si susseguono attimi di sconforto totale e giornate di entusiasmo, nella mia vita è la prima volta che succede e che perseguo questo nuovo obiettivo tra alti e bassi d’umore , ma mai cedimenti e mi coccolo anche con dolcetti e biscotti come vedete per rendere attimi della giornata più golosi senza molti sensi di colpa .

Vi ricordo che le mie spiegazioni, quanto scrivo è solo frutto di letture e di esperienza diretta non di studio, per questo ci sono le person qualificate, mi limito a suggerirvi ricette che trovo valide ed equilibrate.

Spero che questi biscotti vi possano piacere io li adoro e se li provate fatemi sapere targandomi sui social. 

Print Recipe
Biscotti d'avena fit con gocce di cioccolato
Deliziosi biscotti con ingredienti assolutamente salutari ideali per un'alimentazione sana . Farina d'avena, zucchero di cocco, burro chiarificato , banana e gocce di cioccolato nell'insieme diventano un mix perfetto per dei biscotti da colazione o per uno goloso spuntino.
Cucina Italian
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
16 biscotti
Ingredienti
Ingredienti biscotti d'avena fit con gocce di cioccolato
  • 180 g di farina d'avena
  • 80 g di burro chiarificato
  • 80 g di zucchero di cocco
  • 100 g di banana matura
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia
  • 100 g di gocce di cioccolato preferibilmente surgelate
Cucina Italian
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
16 biscotti
Ingredienti
Ingredienti biscotti d'avena fit con gocce di cioccolato
  • 180 g di farina d'avena
  • 80 g di burro chiarificato
  • 80 g di zucchero di cocco
  • 100 g di banana matura
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia
  • 100 g di gocce di cioccolato preferibilmente surgelate
Istruzioni
Preparazione biscotti d'avena fit con gocce di cioccolato
  1. Inserire nel boccale del bimby o in un cutter da cucina tutti gli ingredienti eccetto le gocce di cioccolato e lavorare velocemente ed il minimo indispensabile perchè gli ingredienti siano amalgamati come in una frolla.
  2. Aggiungere le gocce di cioccolato con un cucchiaio amalgamando per distribuirle. Formare delle palline , poggiare in teglia su carta forno e schiacciare leggermente , cuocere a 180° ventilato per circa 15/18 minuti. Far raffreddare in teglia perchè inizialmente sono molto morbidi , raffreddando saranno croccanti all'esterno con un interno morbido .

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *