Biscotti con frolla sablè di farina di riso

Che ne dite di una sablè un pò diversa? al gusto più leggera,più friabile ,uno sfizio per tutti i momenti della giornata....ma poi chi lo dice che in estate non si fanno i biscotti? io li faccio eccome, perchè ho una passione sviscerata per queste piccole coccole che mi concedo nell' arco della giornata e siccome non resisto alla tentazione se non li faccio io li compro e quindi meglio fare....tante, tantissime cose nuove da fare anche se mi piace riconfermare tanti sapori e gusti che amo e quindi nella quotidianità spesso mi ripeto con le ricette del cuore, ma poi per sbaglio... quanta farina di riso ho comprato? come smaltirla? e quindi giro, giro, giro per capire come smaltire ed è sablè di riso per tutti 🙂 e poi il nuovo acquisto ...ma vogliamo parlarne? si assolutamente inutile, ma ormai quello che io compro sono "vezzi" non cose utili o indispensabili, ma mi fanno impazzire queste cosucce senza le quali mi sento vuota...ed ecco una ricetta ideale per la decora biscotti...ops non tutte le frolle si prestano quindi fate attenzione !
la ricetta è di un blog del cuore
Ingredients
- farina di riso - 110 g
- farina di mandorle - 50 g
- Farina 00 - 50 g
- Tuorli - 2
- burro freddo a pezzettini - 90 g
- zucchero - 90 g
- 1 pizzico di sale
- Estratto di vaniglia - 1/2 cucchiaino
Instructions
Unire i pezzetti di burro freddo e le farine ben setacciate con il sale sfarinando bene ,unire le uova una ad una facendole assorbire, unire lo zucchero e la vaniglia lavorando velocemente poi compattare formando un panetto e porre in frigo per almeno trenta minuti.
Riprendere la frolla e setnderla tra 2 fogli di carta forno sploverando con un velo di farina e lasciare in congelatore per qualche minuto.
Se lasciata semplicemente in frigo i biscotti si appiccicano all'attrezzo per i decori invece deve essere quasi congelata così il taglio sarà netto e senza sbavature mantenendo la forma, ma non deve essere neanche del tutto congelata altrimenti non riuscirete ad imprimere il motivo decorativo.
Ovviamente non tutte le frolle sono adatte e comunque la frolla non deve avere lievito (che ve lo dico a fare?) Quando i biscotti saranno staccati, poggiarli direttamente in una teglia da biscotti senza sponde, sempre preferibile per una cottura più uniforme, e dopo aver completato la teglia porre in frigo per altri 10 minuti prima di infornare a 180° forno caldo per circa 13 - 14 minuti .
Con questa dose verranno circa 20 biscotti,vi raccomando di riutilizzare i ritagli impastando, stendendo e ponendo in frigo prima di stendere nuovamente
CON BIMBY
unire le farine ed il burro sfarinando, 20 sec. vel 4
unire lo zucchero, ed uno ad uno i tuorli , il sale gli aromi 1 min vel 3
Prelevare l'impasto dal boccale e rifinire poi proseguire come sopra.
http://www.mielericotta.com/2013/08/sable-con-farina-di-riso.htm