Biscotti con frolla sablè alla farina di riso

Biscotti con frolla sablè di farina di riso

By 27 Luglio 2016

Che ne dite di una sablè un pò diversa? al gusto più leggera,più friabile  ,uno sfizio per tutti i momenti della giornata....ma poi chi lo dice che in estate non si fanno i biscotti? io li faccio eccome, perchè ho una passione sviscerata per queste piccole coccole che mi concedo nell' arco della giornata e siccome non resisto alla tentazione se non li faccio io li compro e quindi meglio fare....tante, tantissime cose nuove da fare anche se mi piace riconfermare tanti sapori e gusti che amo e quindi nella quotidianità spesso  mi ripeto con le ricette del cuore, ma poi per sbaglio... quanta farina di riso ho comprato? come smaltirla? e quindi giro, giro, giro per capire come smaltire ed è  sablè di riso per tutti 🙂 e poi il nuovo acquisto ...ma vogliamo parlarne? si assolutamente inutile, ma ormai quello che io compro sono "vezzi" non cose utili o indispensabili, ma mi fanno impazzire queste cosucce senza le quali mi sento vuota...ed ecco una  ricetta ideale per la decora biscotti...ops non tutte le frolle si prestano quindi fate attenzione !

la ricetta è di un blog del cuore

 

 

 

Ingredients

Instructions

Unire i pezzetti di burro freddo e le farine ben setacciate con il sale sfarinando bene ,unire le uova una ad una facendole assorbire, unire lo zucchero e la vaniglia lavorando velocemente poi compattare formando un panetto e porre in frigo per almeno trenta minuti.

Riprendere la frolla e setnderla tra 2 fogli di carta forno sploverando con un velo di farina e lasciare in congelatore per qualche minuto.

Se lasciata semplicemente in frigo i biscotti si appiccicano all'attrezzo per i decori invece deve essere quasi congelata così  il taglio sarà netto e senza sbavature mantenendo la forma, ma non deve essere neanche del tutto congelata altrimenti non riuscirete ad imprimere il motivo decorativo.

Ovviamente non tutte le frolle sono adatte e comunque  la frolla non deve avere lievito (che ve lo dico a fare?) Quando i biscotti saranno staccati, poggiarli direttamente in una teglia da biscotti senza sponde, sempre preferibile per una cottura più uniforme, e dopo aver completato  la teglia porre in frigo per altri 10 minuti prima di infornare a 180° forno caldo per circa 13 - 14 minuti .

Con questa dose verranno circa 20 biscotti,vi raccomando di riutilizzare  i ritagli impastando, stendendo e ponendo in frigo prima di stendere nuovamente

CON BIMBY

unire le farine ed il  burro sfarinando, 20 sec. vel 4

unire lo zucchero, ed uno ad uno i tuorli , il sale gli aromi 1 min vel 3

Prelevare l'impasto dal boccale e rifinire poi proseguire come sopra.

http://www.mielericotta.com/2013/08/sable-con-farina-di-riso.htm

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *