Biscotti alla lavanda

Questi biscottini li ho scoperti per caso tra le bancarelle di un mercatino di Bologna e mi hanno conquistato al primo assaggio anche se dal gusto insolito e particolare!
In un cestino tra il profumo della lavanda fresca e la suggestione di quei colori tenui ,ma intensi ,lo sguardo è stato catturato da questi biscotti invitanti ed il sapore mi ha conquistato ed accompagnato nel viaggio di ritorno verso casa e subito una corsa per poterli replicare il più simile possibile e la bella notizia è che ci sono riuscita!
Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un like per farmelo sapere ed una foto dei vostri biscotti sulla mia pagina FB https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/ e con un likealla pagina rimarret sempre aggiornati!
un saluto ed alla prossima ricetta
Ingredients
- farina 00 - 150 g
- farina di riso - 150 g
- burro freddo a pezzettini - 150 g
- zucchero - 100 g
- uovo intero - 1
- vanillina - 1 bustina
- 7 gr di lavanda essiccata
- 1 pizzico di sale
- lievito per dolci - 8 g
Instructions
- disporre le farine con zucchero uova .vanillina e burro sulla spianatoia ed impastate,il composto è molto morbido spolverate le mani di tanto in tanto con la farina per aiutarvi.
- Alla fine inserite il lievito e la lavanda ,incorporate bene e ponete in frigo per almeno 30 minnuti.
- Se usate il bimby unire burro freddo e farine 30 sec.vel 4 ,unire l'uovo 15 sec.vel 3 ,aggiungere tutti gli altri ingredienti 40 sec.vel 4
- Stendete il panetto in modo regolare ad almeno ½ cm.
- Formate con le formine per biscotti ,io trovo molto carino nel caso di questi biscotti usare il fiorellini o cuoricini ,ma fate voi…Mettere in teglia con carta forno e poi in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
I biscotti devono apparire molto chiari, spolverate poi a vostro piacimento con zucchero a velo
C ara ANTONELLA, sto preparando ialcune ricette dei tuoi biscotti, quando mi sono accorta che in quelli alla lavanda non hai messo la dose di lievito. Per cui mi sono bloccata e sono ferma fino a che tu non mi rispondi. Ti prego al piu’ presto! Paola