Biscotti al limone

Biscotti al limone

By 14 Novembre 2014

Da un'intervista del messaggero al nostro grande ed illustre giovane novantenne Andrea Camilleri...

-Cos'è, per un siciliano, il limone?-
«Simbolicamente, la terra. Veda i poeti arabi di Sicilia, quelli che, durante la dominazione araba, ebbero tempo di nascere, crescere, scrivere e morirci, in Sicilia.

Il più grande, Ibn Hamdis, che viveva in provincia di Noto, quando si trovò esiliato nei giardini di Andalusia - cioè quanto di più rigoglioso si possa immaginare - cantava costantemente della sua patria perduta, la "casuzza" in val di Noto con la "stenta acqua" e con questo odore, penetrante e assoluto, del limone.

Per lui, siciliano, il profumo del limone era la patria».

Limone, anima dell'estate.

Nella retorica degli ispirati, "richiamo di sole", "segreto di un dio", "sintesi di una notte di sospiri".

Nato in Oriente, dall'incrocio fra il cedro e il papeda, si è presto diffuso nel Mediterraneo, dove la sua pianta aromatica e tenace cresce  a meraviglia. Corpo giallo e rugoso, fiore odorosissimo, si arrampica a spalliera su muri e graticci, cresce in vaso, profuma e fruttifica nei filari dei giardini.
Apparentemente scostante, riserva dolcezze da odalisca a chi ne apprezza la magia, che però non scende a compromessi. L'estate lo esalta, lo valorizza, lo rende simbolo di se stessa. Non c'è estate senza limone. Non c'è miglior limone che quello consumato d'estate.

E sappiate che il limone non va mai spremuto con spremi agrumi elettrici o quant'altro, ma va spremuto a mano o affondando i rebbi di una forchetta nella sua succosa polpa,sporcando le mani di quell'aroma che ti porti addosso o poi guidando la macchina o parlando al telefono ,che non va via con una "saponata", ma ti penetra e non ti abbandona se non quando dice lui....

I poeti e scrittori o pittori come Van ghog hanno fatto del limone stesso poesia  o pittura prepotente come la sua essenza, non l'hanno semplicemente usato per scrivere o dipingere...io mi son limitata a farne biscottini...ognuno fà quel che può.

Perdonate di tanto in tanto queste mie "licenze"che vanno fuori dal seminato, ma  mi è difficile disgiungere i racconti o i ricordi dagli ingredienti!!

Prep Time : 60 minutes.

Ingredients

Instructions

Inserire  in una coppa il burro freddo a pezzettini e lo zucchero,  montare con le  fruste elettriche o in planetaria.

Sempre mescolando aggiungere l’uovo, la buccia di limone, il succo di limone e infine le farine e il lievito.

Io oggi  ho apportato una piccola modifica alla ricetta originale aggiungendo 50 gr.di farina Fioretto di mais, reperibile in tutti i super mercati e che io uso spesso per i biscotti ,ma se non volete fare questa spesa o semplicemente non ve la trovate a casa i biscotti preparateli comunque  omettendola e sostituendo  con 50 gr di farina in più!

L’impasto  è morbido, ma non si appiccica alle dita… (da notare le scorzette di limone che ho lasciato deliberatamente un pò più grandi)

Lasciare  l’impasto in frigo a riposare per almeno un’ora.

Trascorso il tempo indicato formare delle palline grandi quanto una noce, rotolare nello zucchero semolato e poi in quello a velo per dare l'effetto crepato che mi piace e mi ingolosisce tanto e sistemare le palline  pronte in una teglia ricoperta con carta forno.

Infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C  per 10 minuti circa, fino a quando non si formano delle piccole crepe sulla superficie e cominciano a dorarsi leggermente.

Far  raffreddare completamente i biscotti prima di assaggiarli perchè appena tirati fuori dal forno sono troppo morbidi, io, sopraffatta dal meraviglioso profumo che aleggiava nella mia cucina, non ho resistito e li ho assaggiati appena tiepidi, buonissimi, si sciolgono in bocca.

Versione Bimby:

Inserire  lo zucchero e la buccia del limone (senza la parte bianca) nel boccale: Velocità Turbo, 10 secondi

Aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne il lievito): Velocità 5 per  30 secondi

Infine aggiungere il lievito: Velocità 4/5 per  5 secondi.

Procedere come indicato sopra….

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Biscotti al limone

  1. sergio

    li sto preparando

  2. sergio

    ottimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *